Le persone e i diritti
Corso di diritto e legislazione socio-sanitaria
Una solida e imprescindibile base teorica, ma anche tanti strumenti operativi e un chiaro focus sulla professione.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia DIRITTO
Tipo Istituti Professionali 2° biennio
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- Il corso fa propria l’attenzione all’occupabilità. Una particolare cura è riservata alle employability skills, ossia alle competenze trasversali di carattere relazionale, cooperativo e imprenditoriale che costituiscono una componente fondamentale del profilo dell’operatore socio-sanitario.
- Specifiche rubriche nel testo e nelle aree di verifica di fine Tema e di fine UDA propongono attività mirate allo sviluppo di queste competenze.
- Le pagine intitolate Le professioni socio-sanitarie forniscono un chiaro profilo della professione esaminata, delle doti necessarie per svolgerla, del percorso formativo per acquisirla. Inoltre, in chiusura di ogni Tema, un Dossier professione propone casi pratici contestualizzati per mettere alla prova le abilità e le competenze disciplinari.
- Nell’apertura di ogni UDA e in altri punti specifici del testo viene proposto (in modo non vincolante) l’impiego di metodologie didattiche innovative come la flipped classroom, il cooperative learning, i compiti di realtà. Viene anche sollecitata la ricerca autonoma di fonti e di materiali, nonché la produzione personale di documenti e relazioni professionali.
- In fondo a ciascun volume è contenuto il Portfolio individuale dello studente, in cui sono proposte esercitazioni sommative che mettono alla prova sia le competenze disciplinari sia le employability skills.
- Nel testo sono presenti numerosi strumenti di supporto e di personalizzazione didattica, in carattere ad alta leggibilità: brevi mappe di sintesi nel corso della trattazione (Percorso logico), Sintesi discorsiva e Mappa di sintesi e orientamento alla fine di ogni Tema.
Digitale integrativo per lo studente
- Libro liquido, il libro digitale interattivo per studiare e approfondire online e offline, su computer, tablet o smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti.
- MYAPP Pearson, l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano i contenuti multimediali del libro.
- Didastore, l’ambiente online semplice e organizzato, con i contenuti digitali integrativi per l’apprendimento.
Risorse per il docente
- Guida per il docente, che contiene:
- programmazione didattica per competenze;
- verifiche sommative e prove di competenza;
- chiavi per la soluzione degli esercizi del corso. - LIMbook, il libro digitale interattivo sfogliabile per fare lezione, tradizionale e capovolta, utilizzando i contenuti multimediali per una didattica efficace e coinvolgente con la LIM.
- Libro liquido, la versione docente del libro digitale interattivo per studiare e approfondire online e offline, su computer, tablet o smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti.
- La versione docente del Didastore, l’ambiente online semplice e organizzato con i contenuti digitali integrativi per l’apprendimento, con la possibilità di creare e assegnare attività didattiche.