Fare impresa con i valori. Teoria e pratica della identity shaping
Stefania Contesini, Roberto Mordacci
“Lavorare con i valori non è qualcosa di astratto ma significa modificare i nostri comportamenti e la realtà che ci circonda in modo intenzionale e responsabile. Soprattutto, occorre liberarsi di una concezione per cui l’etica risulti una sfera separata dall’agire ‘naturale’ delle persone nei vari ambiti. L’unica etica che meriti di essere considerata è quella che emerge dalle pratiche concrete e che si costruisce a partire dai valori realmente perseguiti in ciascuna pratica. Riconoscere i valori fondativi nell’esercizio dell’impresa, saperli pesare, essere consapevoli della loro dinamica, che può cambiare nel tempo, e quindi considerarli parte dei fattori di gestione è un passo importante verso un obiettivo ambizioso.”
Impresa conosci te stessa. Da un’identità forte e capace di cambiamento dipende il successo duraturo di un’impresa. Si tratta di distinguersi in mezzo alla folla, di spiccare rispetto alla concorrenza. L’identità è costituita dai valori che guidano l’idea imprenditoriale e dalla loro miscela, che crea un’individualità irripetibile. Quest’ultima è il frutto di un costante ritornare a se stessi, per evolvere e per crescere. Per questo, conoscere i propri valori significa avviare un processo di plasmazione dell’identità (Identity Shaping), cioè tracciarne una mappa e assegnare a ciascuno un ruolo nella visione d’insieme. Un gruppo di filosofi morali ha perciò messo a tema il senso del fare impresa, che consiste proprio nel creare valore: economico, produttivo e sociale. Questo libro offre un’analisi dei valori d’impresa, presenti tanto nella tradizione culturale quanto nei documenti aziendali, e propone un metodo per lavorare con i valori, ovvero realizzare la grande avventura di divenire se stessi.