Storie allo specchio
Storie di libri e storie di bambini in un gioco di riflessi e rimandi, per una doppia crescita: quella delle competenze linguistiche e comunicative e quella delle competenze sociali del bambino. La scoperta dei generi e delle tipologie testuali accompagna infatti la riflessione sul sé e sugli altri.
Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4-5
Le principali caratteristiche dell'opera:
- Scansione per tipologie e generi testuali.
Un approccio innovativo: per ogni tipologia, si parte dallo studio della copertina di un libro per poi tuffarsi in una lettura immersiva di un brano e una mappa attiva da completare. Confronti fra: testi e autori classici e contemporanei; mondo quotidiano e mondi "altri e diversi"; parola scritta e altri linguaggi espressivi. - Importanza data a emozioni, empatia, cittadinanza.
Speciali rubriche (Mi guardo allo specchio - Mi specchio negli altri) attivano l'introspezione personale, per educare alle emozioni, e invitano a sviluppare il sentimento dell'empatia, per comprendere le diversità e promuovere l'integrazione. - Volumi di Scrittura più ricchi, di sola scrittura.
In stretto collegamento ai volumi di Letture, con continui e puntuali rimandi, attivano un solido percorso di educazione alla scrittura, sia funzionale sia creativa, con grande spazio al riassunto e alla scrittura personale. - Nuovo allegato 4 Stagioni (stagioni, arte, musica, feste).
Un volume in cui le stagioni introducono percorsi di arte e musica, ricchi di spunti laboratoriali, e fanno scoprire feste e ricorrenze in Italia e nel mondo. Con compiti di realtà e contributi audio e video. - Tanti Video e la ricca guida Multirisorse Linguaggi.
La ricchezza dell’apparato video permette di approfondire, emozionare e “ribaltare” la didattica: video-confronti, video-biografie, video-tutorial, video-corsi, esercizi video.
Per l'insegnante, un’offerta più ampia della solita guida al testo, con un Percorso Emozioni in 10 video di Stefano Rossi e contributi per insegnare italiano oggi.
Digitale integrativo per lo studente:
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso con materiali digitali integrativi.
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione.
- MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
- Guida Multirisorse Linguaggi: un’offerta più ampia della solita guida al testo, con un Percorso Emozioni in 10 video e contributi per insegnare italiano oggi.
- Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
- LIMbook: un DVD-ROM per il docente contenente la versione digitale interattiva del corso, con i medesimi contenuti del Libro liquido e le lezioni in PowerPoint per consentire la personalizzazione delle lezioni.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente.
- Scuola aperta: guida didattica con percorsi di cittadinanza attiva.
- Storie allo specchio – EASY: la versione facilitata del corso, con una selezione di brani antologici, disponibile sia per la classe quarta sia per la classe quinta.