Parole al posto giusto
Un corso innovativo, con un approccio visuale e sintetico alla Grammatica italiana; attuale, perché orienta le conoscenze all’applicazione nello scritto e nel parlato; inclusivo, perché attraverso la grafica pulita e i pittogrammi aiuta gli studenti a concentrare l’attenzione sugli elementi fondamentali della pagina.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Grammatica
Le principali caratteristiche dell’opera:
- La visualizzazione. La teoria è ricca e solida e propone tutti gli argomenti dei testi di profilo medio-alto. Cambia però la modalità con cui la teoria viene proposta:
- con l’ausilio di disegni e scelte cromatiche precise, che non sono esornative, ma esplicative, e servono a studiare e a capire;
- con esempi guidati analizzati;
- attraverso schemi o visualizzazioni. - L’immersione in contesti reali. La teoria pone attenzione alla comunicazione orale e scritta, con la rubrica ricorrente Parlare bene, scrivere bene. Gli esercizi sono costituiti da frasi, brani, testi il più possibile “veri” o agganciati a un contesto reale (frasi che riguardano tutte lo stesso argomento, brani tratti da manuali di scuola, da giornali, da romanzi per ragazzi, titoli di film, di canzoni, citazioni famose…) e fanno lavorare in modo forte su lessico e scrittura, perché legano la grammatica alla comunicazione.
- L’innovazione didattica. Il Corso offre spunti di innovazione didattica nuovi e unici nel panorama delle grammatiche italiane. Ogni argomento si apre infatti con un’attività in apprendimento cooperativo curata da Valeria Pancucci, formatrice di Flipnet (un gruppo didattico che si rivolge a chi utilizza la classe capovolta nel lavoro in classe), e si chiude con un Laboratorio di Competenze, Il mio taccuino di grammatica, che propone attività stimolanti e creative ed è curato da Linda Cavadini, una delle Italian writing teachers.
- Un Imparafacile ricco e con proposte operative. Il Corso è accompagnato da un ricco Imparafacile, che schematizza e semplifica passo passo gli argomenti e che propone semplici attività focalizzate ancora una volta sull’uso e non sulla classificazione. Il volume è curato dall’editore Biancoenero, specializzato nei materiali per DSA.
Digitale integrativo per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
- Videostart
- esercizi del volume base integralmente interattivi
- lettura di sintesi di tutto il testo - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, come per esempio:
- Videostart
- esercizi interattivi - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
- In classe! La guida per il docente, che contiene:
- materiali per la programmazione per competenze
- prove d'ingresso
- verifiche su livelli
- suggerimenti didattici
- soluzioni degli esercizi del corso - LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per il docente in PDF e i file Word di programmazione, verifiche e materiali di formazione).
- Copia saggio dei volumi con soluzioni in pagina e suggerimenti didattici.
- Easybook: testo facilitato per i Bisogni Educativi Speciali.