Vivere tante vite
Il titolo dell'opera ne sintetizza la vocazione: attraverso la letteratura gli studenti possono scoprire altri mondi e aspetti non conosciuti di sé; ma Vivere tante vite indica anche la capacità della letteratura di rinnovarsi e di legarsi a forme culturali della contemporaneità.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Letteratura
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell’opera:
- Scelta antologica che seleziona brani di valore dal punto di vista letterario, ma anche portatori di contenuti di ambito economico, tecnico, giuridico, scientifico ecc.
- Due volumetti di Scrittura (per il terzo e per il quinto anno) con attenzione ai modelli di scrittura professionale e in linea con il nuovo esame di Stato, così come sono aderenti alle tipologie previste nel nuovo esame le proposte operative all'interno dei volumi, utili per la preparazione alla Prima prova.
- Impianto didattico centrato sulle competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza.
- Pagine Experimenta con metodologie didattiche innovative come la classe capovolta, il dibattito critico, lo storytelling, la ricerca guidata in rete.
- Rubrica Connessioni per evidenziare i collegamenti tra la letteratura e ambiti quali la scienza, la tecnologia, l'economia, l'ambiente, il diritto, ecc. Attenzione all’arte costante e visibile. Nei contesti (Entrare nel…) rubriche utili a costruire un sintetico profilo di storia dell'arte.
- Aiuti allo studio (parafrasi; esercizi guidati e di difficoltà graduata, esercizi per le competenze di base; carte, mappe, schemi, sintesi; quaderno di lessico proposto in modo sistematico sui testi, per il potenziamento lessicale; volumi BES abbinati a ciascun volume).
Digitale integrativo per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
- ulteriori testi d’autore e brani di prosa e poesia recitati da attori teatrali
- video d’autore, didattici e filmici
- analisi del testo, linee del tempo, carte, immagini, esercizi e verifiche interattivi
- sintesi audio e video
- approfondimenti disciplinari e percorsi di ricerca nel web - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, come per esempio:
- audioletture dei brani
- videosintesi delle opere
- verifiche interattive - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica, tra cui:
- viaggio virtuale nella Commedia
- la biblioteca dei classici
- laboratorio di scrittura
- laboratori interdisciplinari
Materiali per il docente:
- Guida per l'insegnante, che contiene:
- proposte di programmazione per competenze
- prove di ingresso, prove paralle, prove di verifica semistrutturate e prove in preparazione del nuovo esame di Stato
- verifiche equipollenti per la didattica inclusiva
- tracce di risposta degli esercizi della guida e del manuale, indicazioni e griglie per la valutazione
- dossier sulle avanguardie educative (flipped classroom, debate, digital storytelling…)
- materiali per l’alternanza scuola-lavoro - LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni.
- Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in Word).