Le Fondazioni

Sfide per il presente e prospettive per il futuro

Un pratico strumento di approfondimento delle conoscenze per tutti coloro che operano nel settore della Salute, sia con ruoli manageriali che di controllo interno (quali i soggetti deputati alle nomine degli organi statutari) o esterno (quali le istituzioni pubbliche locali e regionali).

Area Varia
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
main product photo

Le Fondazioni

ISBN: 9788867741557

Espandi

Questo manuale integra il percorso formativo per il management delle fondazioni realizzato dall’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia ed ha lo scopo di fornire un pratico strumento di approfondimento delle conoscenze per tutti coloro che operano nel settore, sia con ruoli manageriali che di controllo interno (quali i soggetti deputati alle nomine degli organi statutari) o esterno (quali le istituzioni pubbliche locali e regionali). Nel manuale convivono diverse anime: quella giurisprudenziale che affronta i temi legati allo statuto, alle diverse responsabilità degli amministratori (civile, penale e amministrativa), quella gestionale-organizzativa rispetto alle tematiche della gestione del patrimonio e delle fonti finanziarie, della fiscalità, dell’organizzazione e delle linee di sviluppo futuro, ed infine quella pragmatica per la gestione delle criticità riscontrate da coloro che operano sul campo nell’ambito dei controlli. Hanno contribuito alla stesura del libro autorevoli rappresentanti della magistratura, delle professioni forensi, del mondo accademico e dell’alta dirigenza della pubblica amministrazione. Esperienze diverse ma convergenti verso contenuti condivisi nell’intento di contribuire a migliorare il funzionamento e il contesto organizzativo delle Fondazioni per la salvaguardia della continuità d’esercizio e dello scopo statutario. Il testo contiene anche alcune considerazioni rispetto alle recenti e importanti novità introdotte dal D.Lgs. n. 117/2017 “Codice del Terzo Settore”.

 

Curatori

Carmelo Scarcella è medico specializzato in Psichiatria, in Igiene e Medicina Preventiva con orientamenti in Igiene e Tecnica Ospedaliera e in Sanità Pubblica. Ha sviluppato la propria attività nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale rivestendo ruoli direzionali. Attualmente è Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Brescia. Ambiti di particolare interesse sono l’assistenza primaria, la gestione della cronicità e la continuità assistenziale ospedale e territorio. È autore di 216 pubblicazioni.

Emma Lanzani è referente delle funzioni amministrative di vigilanza e controllo dell’ATS di Brescia. Oggi si occupa prevalentemente delle problematiche finanziarie nel Servizio Risorse Economico-Finanziarie e dei controlli amministrativi sulle fondazioni. Ha acquisito un’esperienza pluriennale di revisione contabile di bilancio in una primaria società internazionale e di controllo di gestione in diversi enti pubblici del servizio sanitario regionale.