Facciamo finta di…
Il teatro a scuola tra corpo e parola
La dimensione corporea è un aspetto fondamentale nei processi di apprendimento. Partendo da questa consapevolezza, il volume propone due approcci di lavoro teatrale con la classe: il primo nasce dal gioco simbolico e dall’azione corporea dei bambini, il secondo dalla lettura di un testo scritto da mettere in scena.
Area Varia
Categoria Discipline umanistiche
Materia PEDAGOGIA
Oggi più che mai chi insegna sa che alla base dell’apprendimento vi sono innanzitutto la motivazione, l’interesse e la curiosità.
Il teatro, inteso come rappresentazione scenica di testi scritti o come gioco simbolico che si esprime attraverso l’azione corporea dei bambini per poi arrivare a una narrazione, si rivela per l’insegnante un valido aiuto, poiché è capace di suscitare interesse, entusiasmo e spirito di collaborazione.
Non solo: in qualunque forma laboratoriale venga realizzato, il teatro diventa per il docente uno strumento conoscitivo essenziale, poiché gli allievi riescono a svelare aspetti spesso ignorati, invisibili nelle normali attività didattiche.
In questo manuale proponiamo due approcci per le diverse fasce di età nella scuola primaria:
- il primo parte dal gioco simbolico e dall'azione corporea dei bambini, con attenzione alla percezione di musica, voci e all’utilizzo degli oggetti, per poi arrivare alla narrazione teatrale;
- il secondo, più tradizionale, parte da un testo scritto e si trasforma in spettacolo: per ogni ordine di classe suggeriamo delle storie, accompagnate da indicazioni su costumi e scenografie per la messa in scena e da un copione dettagliato che può essere utilizzato interamente o modificato insieme agli alunni.
Autrici
Federica Cicu, psicomotricista e formatrice, lavora in campo terapeutico ed educativo. Da anni svolge progetti in scuole dell’infanzia e primarie e percorsi di formazione rivolti a insegnanti. Da sempre nutre una grande passione per il teatro e le arti circensi e insieme a Elisabetta Jankovic ha partecipato alla messa in scena di diverse fiabe in scuole, biblioteche e teatri. Dal 2010 lavora per la Fondazione Theodora come clown in corsia.
Elisabetta Jankovic, docente e giornalista, è autrice di numerosi libri per bambini grazie ai quali ha vinto alcuni premi letterari. Ha collaborato per anni con Radio Popolare e con la Radio Svizzera in lingua italiana. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo, intitolato Lo sposo africano. È spesso invitata nelle scuole per parlare di rispetto dell’ambiente, di solidarietà e di intercultura.