Tre amici
Curiosi per natura
Tre amici che vivono a contatto con la natura e curiosi del mondo che li circonda sono i personaggi che accompagnano i bambini in questo corso. Grazie anche all’uccellino Lino, che fa domande di logica e fa riflettere sulle emozioni, Tre amici propone un percorso di apprendimento che punta all’autonomia.
Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia LIBRO PER LE CLASSI 1-2-3
Le principali caratteristiche dell’opera
- Accoglienza: con il volume Giochi del buon inizio e le sezioni di giochi linguistici e matematici dati in classe seconda, si offre all'insegnante uno strumento per osservare i bambini attraverso il gioco e capire quali sono le esigenze della classe.
- Autonomia e percorsi paralleli: Metodo e Letture 1 offrono un percorso parallelo e, ogni due consonanti presentate nel Metodo, ci sono brani con quelle lettere nelle Letture. Il lavoro in parallelo continua in Matematica, Discipline e Grammatica, grazie ai Quaderni operativi in fondo ai volumi.
- Competenze di base: Tre amici permette all'insegnante di scegliere il Quaderno che meglio rispecchi il proprio metodo di presentazione della scrittura: il Quaderno della scrittura, che offre due distinti percorsi di scrittura in stampato e in corsivo per chi propone stampato e corsivo in successione, oppure il Quaderno delle 4 grafie, che presenta ogni lettera in tutte e 4 le grafie per chi propone stampato e corsivo simultaneamente. La Matematica offre molti spunti di logica e momenti di gioco, per rinforzare la comprensione degli argomenti.
- Apprendimento efficace: nelle Discipline 3 si insegna ai bambini un metodo di studio per apprendere in modo efficace. Attraverso le attività Creo la mia mappa, il bambino è accompagnato in un percorso graduale per sviluppare la sua capacità di creare mappe.
- Competenze sociali e relazionali: grande attenzione ai temi dell'Educazione civica grazie alle Pagine per pensare nei volumi di Letture e Discipline; inoltre nelle Letture ci sono tanti spunti per riflessioni sulle emozioni in stile mindfulness, che attivano motivazione, interesse, curiosità e voglia di scoprire.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro liquido: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi.
- ITE (Reader+): la versione digitale del libro in formato fixed layout, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutte le risorse multimediali e alle risorse digitali.
- LIMbook: un DVD-ROM che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva, per il docente, del volume con risorse attivabili dalla pagina e, in più, materiali per personalizzare le lezioni.
- MYAPP Pearson: la app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
- KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
- costruire la propria lezione;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- creare le proprie verifiche personalizzate.
A partire da settembre 2021 KmZero sostituisce Didastore.
Materiali per il docente
- Guide “A scuola oggi”: offrono molti contributi per innovare la didattica, un’ampia sezione che accompagna il docente unità per unità nell’utilizzo dei singoli volumi e una corposa sezione di schede operative.
- Tre amici 3 - Easy: un volume per la classe terza con una selezione di testi semplificati per l’italiano e dei percorsi facilitati per le Discipline. A richiesta dell’insegnante.
- Scuola aperta: guida didattica con percorsi di cittadinanza attiva. In alternativa, CivicaMente: guida didattica dedicata all’educazione civica con un percorso di riflessione che parte dal sé e allarga lo sguardo sul mondo.
- Alfabetiere murale, poster attivi con il fascicolo Imparare giocando, per una didattica ludica e cooperativa, e stickers-premio, per i bambini che meritano un complimento o un incoraggiamento.