La fattoria terapeutica
Interventi di psicoterapia residenziale
Il modello di una fattoria basata sul coinvolgimento attivo di un veterinario che si occupa di terapia assistita con gli animali insieme agli psicoterapeuti.
Area Varia
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PSICOLOGIA
L’idea alla base della Fattoria Terapeutica nasce dal confronto tra la cultura del mondo contadino con l’ideologia alla base dell’attività terapeutica residenziale in Comunità. Non si tratta quindi né di una fattoria didattica né di una fattoria sociale e tantomeno di un agriturismo. Trova la sua radice e fondamento scientifico nel trattamento psicodinamico e psicosociale delle psicosi e dei disturbi gravi di personalità. L’idea prevede il coinvolgimento attivo, anche nelle funzioni direttive, di un veterinario che si occupi di terapia assistita con gli animali insieme agli psicoterapeuti, e di un agronomo, che si occupi insieme agli operatori degli elementi fondamentali legati alla terra e alle stagioni.
Autore
Giovanni Giusto è specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta, è Direttore Scientifico e Sanitario del Gruppo Redancia e docente del corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Genova. Ha scritto Comunità terapeutiche. Storie di lavoro quotidiano (Bruno Mondadori, 2015) e Cibo e corpo negati. Anoressia e bulimia oggi (Bruno Mondadori, 2016).