Come un salmone che risale la corrente

Elzeviri per un capitalismo globale più umano
Gaetano Fausto Esposito

Questo volume prova a capovolgere gli assunti liberisti dell'economia, con un’interpretazione alternativa e non convenzionale, partendo da ciò che è realmente accaduto, basata su di una più piena concezione della vita umana, su di un’idea di società più partecipata e viva, nell’impresa, nel mercato, nei processi di globalizzazione.

Area Varia
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia ECONOMIA
main product photo

Struttura unica

ISBN: 9788867742554

Espandi

Andare controcorrente e risalirla è faticoso e rischioso anche in campo economico e sociale.
L’ideologia neo-liberista è ancora oggi la più affermata interpretazione economica di come funziona il mondo secondo cui il ruolo taumaturgico dei mercati e l’abolizione di barriere al libero agire degli individui assicurano maggiori e migliori opportunità, una più forte democrazia e più ampia libertà di scelta.
Purtroppo però non è andata così negli ultimi anni, e lo si poteva anche immaginare, tenuto conto delle lezioni della storia.
I brevi contributi qui riportati capovolgono gli assunti liberisti, con un’interpretazione alternativa e non convenzionale, partendo da ciò che è realmente accaduto, basata su di una più piena concezione della vita umana, su di un’idea di società più partecipata e viva, nell’impresa, nel mercato, nei processi di globalizzazione.
Perciò vanno contro il mainstream, come i salmoni che risalgono il corso dei fiumi quanto avvertono che occorre assicurare una progenie, e nel farlo arrivano spossati alla loro meta. Non è utopia se molti casi dimostrano che funziona, quando c’è reale impegno personale e sociale, e aiuta realmente a migliorare la vita di tutti noi.

 

Autore

Gaetano Fausto Esposito è autore di numerosi saggi e volumi sui temi dell’economia finanziaria e dello sviluppo, dell’economia industriale e della statistica economico–territoriale, dei processi di internazionalizzazione delle imprese. Attualmente si occupa del ruolo dei processi fiduciari nello sviluppo economico e di economia della sostenibilità istituzionale. Già direttore dell’Area Studi dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne e componente dell’Unità di valutazione degli investimenti pubblici, segretario generale di Assocamerestero è docente di Economia politica all’Universitas mercatorum.