Le voci delle donne

La scrittura femminile nel Novecento
Mariacristina Colonna, Laura Costa

Un’antologia sulle scrittrici italiane del Novecento e su alcune autrici straniere molto rappresentative della cultura europea. Un'opera nata per dare spazio al pensiero e alla creatività delle donne, la cui presenza nella storia letteraria italiana spesso non è sufficientemente valorizzata. 

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Letteratura
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON

ISBN: 9788839538307

Espandi

Modalità digitale di tipo C

LIBRO LIQUIDO

ISBN: 9788839539199

Espandi

Per l'insegnante

LIMBOOK

ISBN: PR0395001797D

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Un’antologia esclusivamente rivolta alla scrittura femminile: sono antologizzate scrittrici molto autorevoli nella storia letteraria italiana ed europea, ben inserite nel contesto culturale del Novecento, secolo in cui si sono affermate le prime lotte femministe; le loro opere sono state lette e amate da un pubblico vasto, anche straniero, e studiate con interesse da critici attenti, soprattutto negli ultimi decenni.
  • Brani tratti da opere di grande valore letterario che spesso non trovano adeguato spazio nei manuali scolastici.
  • Il cammino delle donne: una sezione dedicata a tre figure particolarmente significative nella storia dell’emancipazione femminile in ambito letterario e sociale.
  • Riflessione sul presente e temi di Educazione civica: una didattica più libera pone l’accento sugli elementi del testo che offrono collegamenti con temi di attualità e di vita civile, con spunti per lezioni di Educazione civica, anche in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
  • Snodi pluridisciplinari: a partire dai contenuti dei testi letterari si suggeriscono collegamenti tra la letteratura e altre materie di studio.
  • Uno spazio riservato alle competenze con simulazioni delle tre tipologie della prima prova del nuovo esame di Stato.

 

Per la Didattica Digitale Integrata 

  • Libro liquido: il libro digitale che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
    - audioletture espressive; 
    - ricerca nel web.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
  • MYAPP Pearson: l'app per poter accedere, ovunque e in qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nei libri.