Occhi sul mondo
Per crescere cittadini di domani
Un progetto che intende fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i fenomeni del mondo contemporaneo, privilegiando visualizzazioni e sintesi; dedica ampio spazio ai temi dell’Educazione civica, dei Global Goals e al collegamento tra discipline e con la realtà; insegna in modo graduale a rapportarsi agli strumenti tecnici della disciplina (carte, grafici…).
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Geografia - Corsi
Le principali caratteristiche dell'opera
- Un corso dal taglio autoriale forte:
- un volume di prima accogliente e graduale, nel quale ogni sezione è aperta da un affondo sull’Italia, un contenuto più vicino agli studenti. Gli strumenti della geografia sono distribuiti in modo da affrontare la parte più tecnica della disciplina in modo graduale;
- un volume di seconda ricco e attuale, nel quale gli Stati sono distribuiti in macroaree omogenee da un punto di vista geopolitico, con una trattazione ricca e approfondita che affronta aspetti fisici e climatici, demografici, storici ed economici. Le schede Pillole di… si focalizzano su aspetti di folklore e tradizioni, per incuriosire gli studenti, mentre le doppie pagine Imparafacile aiutano lo studio e la memorizzazione;
- un volume di terza dedicato al mondo contemporaneo, con grande attenzione ai “temi caldi” – sia globali sia locali –, ai problemi ambientali e alle dinamiche politiche, economiche e demografiche del mondo contemporaneo. Vi è forte attenzione a mostrare l’oggi utilizzando schemi interpretativi nuovi e più adatti a leggere la contemporaneità. - Apprendimento visuale: ogni lezione è accompagnata da un Infopoint, un corrimano infografico che, attraverso la visualizzazione, aiuta a comprendere e a studiare. Anche tutti gli elementi più tecnici, come le carte e i grafici, sono sempre accompagnati da una lettura guidata, I dati ci dicono che..., La carta ci dice che….
- Una didattica stimolante e “di apertura” che offre molti spunti per sfruttare i legami con la realtà e le altre materie:
- Geografia e letteratura propone sempre un esercizio a partire da un testo letterario;
- Geografia in rete invita gli studenti a lavorare con i mezzi digitali in modo guidato;
- i Compiti di realtà trovano spazio alla fine delle Schede di cittadinanza e di ogni Unità. - Spunti di didattica innovativa:
- due compiti di realtà per anno, curati da Stefano Rossi, su grandi temi di cittadinanza;
- proposte didattiche innovative per i docenti a cura di Luca Raina. - Allegato al terzo volume del corso, un volumetto dedicato al mondo dell’informazione e alla digital literacy di Daniele Aristarco, scrittore per ragazzi e formatore nelle scuole. Una guida dedicata all’analisi del complicato mondo dell’informazione, dai tradizionali giornali cartacei alle nuove forme “social” di diffusione delle notizie, che accompagna gli studenti a capire come leggere le notizie di attualità, come smascherare le fake news e come comunicare in maniera corretta e responsabile in rete.
- Easybook, uno per anno: tre volumetti in carattere ad alta leggibilità, testi semplificati con sintesi, mappe concettuali e verifiche inclusive.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro liquido: il libro digitale che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi.
- ITE (Reader +): l’edizione digitale del libro in formato fixed layout per lo studente, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali attivabili dalla pagina.
- LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
- MYAPP Pearson: l'app per poter accedere, ovunque e i qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nel libro.
- Geografia a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
- costruire la propria lezione;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- creare le proprie verifiche personalizzate.
Materiali per il docente
- Edizione saggio per il docente, una per ogni volume, con 48 pagine dedicate al docente, in cui si trovano:
- idee per insegnare efficacemente sfruttando le risorse digitali;
- proposte didattiche innovative, per sperimentare metodologie nuove;
- le soluzioni delle attività;
- proposte per attività di CLIL;
- spunti di approfondimento in chiave di Educazione civica. - Guida per il docente In classe!, che contiene:
- programmazione;
- verifiche multilivello;
- test d’ingresso;
- suggerimenti per la didattica inclusiva;
- materiali per la Didattica Digitale Integrata.