Amazing Minds NEW GENERATION
Letteratura inglese che integra trattazione cronologica e percorsi tematici mirati all’attualizzazione dei testi e alla riflessione sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e sulla cittadinanza in preparazione all’Esame di Stato. Con sezioni dedicate alla cultura, al pensiero critico e all'apprendimento visibile.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline lingue moderne
Materia INGLESE - Letteratura
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell’opera
- Il corso è organizzato in 8 capitoli distribuiti su due volumi:
- From the Origins to the Romantic Age;
- From the Victorian Age to the New Millennium. - Lettura tematica delle epoche storiche, ogni capitolo presenta l’epoca attraverso una tematica chiave (Tackling the Topic) sviluppata nel percorso antologico attraverso le opere dei grandi autori, proponendo:
- collegamenti con la contemporaneità e i Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030;
- collegamenti interdisciplinari che supportano gli studenti alla preparazione dell’Esame di Stato. - Ampia scelta antologica:
- diversi generi testuali (tra i quali anche political speech, pamphlet, philosophical writing, ecc.);
- pagine di critica letteraria (Critical Perspectives);
- pagine di letteratura comparata (Comparing Perspectives);
- inserti culturali su arte (Picturing History), cinema (Seen on Screen), luoghi e personaggi importanti per la storia della cultura (Cultural Landmarks e Movers and Shakers). - Pensiero critico, apprendimento visivo, cittadinanza e sviluppo delle competenze linguistiche:
- potenziamento delle attività per lo sviluppo del pensiero critico (Thinking Routines), con particolare attenzione al Class Debate (Active Investigation);
- supporto allo studio e introduzione all’apprendimento visivo (Visible Learning) con mappe concettuali interattive integrate nel corso, linee del tempo e attività che esplicitano gli obiettivi cognitivi secondo la Tassonomia di Bloom;
- sviluppo della competenza di cittadinanza (global citizenship) attraverso le sezioni Global issues che promuovono la riflessione sulle problematiche di impatto globale dell’Agenda ONU 2030;
- supporto per lo sviluppo delle competenze linguistiche attraverso attività modellate sul formato delle certificazioni (FIRST, IELTS, PTE Academic e INVALSI) e simulazioni in preparazione all'Esame di Stato. - Entrambi i volumi sono corredati di un fascicolo Map Store che offre una sintesi dei contenuti fondamentali di ciascun capitolo organizzati organicamente in concept maps.
- Parte integrante del corso è il volumetto Toolkit for Literary Appreciation and Study Skills (allegato al primo volume) che introduce operativamente ai diversi generi testuali e propone strategie per uno studio più efficace.
Completano il corso i fascicoli di indirizzo Scientific Throughlines, Throughlines across Literatures e Social Throughlines, integrati nel corredo digitale del docente, e disponibili per l’acquisto anche separatamente, che propongono percorsi antologici tematici con approfondimenti culturali legati alle discipline scientifiche, linguistiche e delle scienze sociali. Questi volumi offrono attività CLIL per l’acquisizione dei linguaggi settoriali. Per scaricare le soluzioni: clicca qui.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro Liquido: il testo digitale che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento utilizzando i contenuti multimediali, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
- gli ascolti integrati;
- i video (Audiovisual History e Literature Lessons, Amazing Minds videos, Global Issue e Sustainable Development Goal videos);
- analisi interattive per tutti i brani antologici;
- Visual Analysis tool per i brani più significativi;
- mappe espandibili;
- esercizi interattivi per la preparazione alle certificazioni linguistiche;
- Text Store con brani antologici extra;
- Interdisciplinary Links e altri materiali integrativi. - ITE (Reader +): la versione digitale del libro a layout fisso per lo studente, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali attivabili dalla pagina.
- LIMbook: il libro digitale a layout fisso per il docente, disponibile per tutti i componenti del corso, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+. Contiene la funzionalità show answer (Volume 1, 2 e Toolkit) per l’immediata condivisione delle soluzioni del libro.
- MYAPP Pearson: per studiare e ripassare ovunque e in qualsiasi momento, accedendo ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode sui libri (audio, video, self-check interattivi).
- Inglese a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione (presentazioni Power Point, tests, keys, Text Store e materiali extra). In particolare il docente può:
- costruire la propria lezione;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- creare le proprie verifiche personalizzate.
Materiali per il docente
- Teacher’s Book with Tests 1 e 2, che contiene:
- introduzione;
- indicazioni metodologiche;
- guida alla Didattica Digitale Integrata;
- schede di programmazione;
- teaching notes e keys;
- test (standard, DSA e BES). - Class CD 1 e 2, CD audio con tutti gli ascolti del libro.
- I fascicoli di indirizzo Scientific Throughlines, Throughlines across Literatures e Social Throughlines in versione digitale a layout fisso.