Fare squadra verde

Marisa Vicini

Un corso di educazione fisica che incentiva la cooperazione nel gruppo, un valore legato a quello di cittadinanza attiva: relazionarsi responsabilmente, nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. La forza del “fare squadra” è l’unione che crea la sinergia per raggiungere le competenze per affrontare al meglio la vita.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Scienze motorie
Materia Scienze motorie e sportive
main product photo

Modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / LIBRO LIQUIDO / ITE / MYAPP PEARSON / KMZERO

ISBN: 9788869108426

Espandi

Modalità digitale di tipo C

ITE / KMZERO

ISBN: 9788869108433

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / LIMBOOK / KMZERO DOCENTE

ISBN: PR6910000633N, GU691000556E

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera

  • Il collegamento della disciplina con la cittadinanza e le altre discipline:
    - un’ampia sezione dedicata al benessere;
    - una serie di rubriche che mettono in primo piano il rispetto delle regole e degli altri nel gioco e nella vita;
    - nella sezione Verso l'esame sono presenti rubriche di connessioni e mappe interdisciplinari di letteratura, scienze e storia, anche in prospettiva dell’Esame di Stato.
  • L’attenzione alle storie vere: introducono ogni sport delle brevi biografie di sportivi, che riportano il fascino della disciplina e fanno riflettere sui valori dello sport.
  • Le competenze:
    - nell’apertura di ogni sezione vengono evidenziate le competenze messe in gioco;
    - nel digitale, a conclusione di ogni capitolo, schede in formato PDF dedicate ad attività per lo sviluppo delle competenze (con materiali per l’autovalutazione e spunti per compiti di realtà);
    - a conclusione delle sezioni del benessere e degli sport sono presenti due compiti di realtà.
  • L’inclusione:
    - mappe concettuali semplificate con carattere ad alta leggibilità;
    - nel digitale, in formato PDF, numerose attività esercitative per ragazzi con difficoltà motorie e psicologiche ma eseguibili da tutta la classe, segnalate da una manina verde.
  • L’operatività:
    - nei capitoli, i box in pagina Prova tu propongono esercitazioni e attività;
    - nel digitale, in formato PDF, ogni capacità motoria e ogni sport presenta un percorso di attività fisiche strutturate in tre sezioni, Metti in pratica (con attività divise per livelli ed esercizi a difficoltà crescente), Verifica le tue abilità e Sviluppa le tue competenze.

Per la Didattica Digitale Integrata

  • ITE (Reader+): la versione digitale del libro in formato fixed layout per lo studente, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutte le risorse multimediali e alle risorse digitali, tra cui:
    - un ampio apparato didattico di attività operative relative a ogni capitolo del libro;
    - video d’autore, su temi quali la postura, le olimpiadi;
    - animazioni: i gesti fondamentali individuali degli sport;
    - mappe di sintesi in PowerPoint per il ripasso;
    - approfondimenti dedicati a Storie di sport e lettura del movimento sportivo;
    - audiosintesi ed esercizi interattivi.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con app desktop Reader+.
  • MYAPP Pearson: l'app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - video d’autore, su temi quali la postura, le olimpiadi;
    - animazioni: i gesti fondamentali individuali degli sport;
    - PowerPoint per il ripasso;
    - audiosintesi ed esercizi;
  • Scienze motorie a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    - costruire la propria lezione;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    - creare le proprie verifiche personalizzate.

Materiali per il docente

  • Guida per l'insegnante (In classe!) che contiene:
    - materiali per la programmazione per unità d’apprendimento;
    - proposte operative per alunni con BES o DSA;
    - verifiche delle conoscenze;
    - valutazione delle abilità;
    - certificazione delle competenze.