Fare squadra verde
Un corso di educazione fisica che incentiva la cooperazione nel gruppo, un valore legato a quello di cittadinanza attiva: relazionarsi responsabilmente, nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. La forza del “fare squadra” è l’unione che crea la sinergia per raggiungere le competenze per affrontare al meglio la vita.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Scienze motorie
Materia Scienze motorie e sportive
Le principali caratteristiche dell'opera
- Il collegamento della disciplina con la cittadinanza e le altre discipline:
- un’ampia sezione dedicata al benessere;
- una serie di rubriche che mettono in primo piano il rispetto delle regole e degli altri nel gioco e nella vita;
- nella sezione Verso l'esame sono presenti rubriche di connessioni e mappe interdisciplinari di letteratura, scienze e storia, anche in prospettiva dell’Esame di Stato. - L’attenzione alle storie vere: introducono ogni sport delle brevi biografie di sportivi, che riportano il fascino della disciplina e fanno riflettere sui valori dello sport.
- Le competenze:
- nell’apertura di ogni sezione vengono evidenziate le competenze messe in gioco;
- nel digitale, a conclusione di ogni capitolo, schede in formato PDF dedicate ad attività per lo sviluppo delle competenze (con materiali per l’autovalutazione e spunti per compiti di realtà);
- a conclusione delle sezioni del benessere e degli sport sono presenti due compiti di realtà. - L’inclusione:
- mappe concettuali semplificate con carattere ad alta leggibilità;
- nel digitale, in formato PDF, numerose attività esercitative per ragazzi con difficoltà motorie e psicologiche ma eseguibili da tutta la classe, segnalate da una manina verde. - L’operatività:
- nei capitoli, i box in pagina Prova tu propongono esercitazioni e attività;
- nel digitale, in formato PDF, ogni capacità motoria e ogni sport presenta un percorso di attività fisiche strutturate in tre sezioni, Metti in pratica (con attività divise per livelli ed esercizi a difficoltà crescente), Verifica le tue abilità e Sviluppa le tue competenze.
Per la Didattica Digitale Integrata
- ITE (Reader+): la versione digitale del libro in formato fixed layout per lo studente, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutte le risorse multimediali e alle risorse digitali, tra cui:
- un ampio apparato didattico di attività operative relative a ogni capitolo del libro;
- video d’autore, su temi quali la postura, le olimpiadi;
- animazioni: i gesti fondamentali individuali degli sport;
- mappe di sintesi in PowerPoint per il ripasso;
- approfondimenti dedicati a Storie di sport e lettura del movimento sportivo;
- audiosintesi ed esercizi interattivi. - LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con app desktop Reader+.
- MYAPP Pearson: l'app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- video d’autore, su temi quali la postura, le olimpiadi;
- animazioni: i gesti fondamentali individuali degli sport;
- PowerPoint per il ripasso;
- audiosintesi ed esercizi; - Scienze motorie a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
- costruire la propria lezione;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- creare le proprie verifiche personalizzate.
Materiali per il docente
- Guida per l'insegnante (In classe!) che contiene:
- materiali per la programmazione per unità d’apprendimento;
- proposte operative per alunni con BES o DSA;
- verifiche delle conoscenze;
- valutazione delle abilità;
- certificazione delle competenze.