Un corso di educazione fisica che incentiva la cooperazione nel gruppo, un valore legato a quello di cittadinanza attiva: relazionarsi responsabilmente, nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. La forza del “fare squadra” è l’unione che crea la sinergia per raggiungere le competenze per affrontare al meglio la vita.
Il collegamento della disciplina con la cittadinanza e le altre discipline: - un’ampia sezione dedicata al benessere; - una serie di rubriche che mettono in primo piano il rispetto delle regole e degli altri nel gioco e nella vita; - nella sezione Verso l'esame sono presenti rubriche di connessioni e mappe interdisciplinari di letteratura, scienze e storia, anche in prospettiva dell’Esame di Stato.
L’attenzione alle storie vere: introducono ogni sport delle brevi biografie di sportivi, che riportano il fascino della disciplina e fanno riflettere sui valori dello sport.
Le competenze: - nell’apertura di ogni sezione vengono evidenziate le competenze messe in gioco; - nel digitale, a conclusione di ogni capitolo, schede in formato PDF dedicate ad attività per lo sviluppo delle competenze (con materiali per l’autovalutazione e spunti per compiti di realtà); - a conclusione delle sezioni del benessere e degli sport sono presenti due compiti di realtà.
L’inclusione: - mappe concettualisemplificate con carattere ad alta leggibilità; - nel digitale, in formato PDF, numerose attività esercitative perragazzi con difficoltà motorie e psicologiche ma eseguibili da tutta la classe, segnalate da una manina verde.
L’operatività: - nei capitoli, i box in pagina Prova tupropongono esercitazioni e attività; - nel digitale, in formato PDF, ogni capacità motoria e ogni sport presenta un percorso di attività fisiche strutturate in tre sezioni, Metti in pratica (con attività divise per livelli ed esercizi a difficoltà crescente), Verifica le tue abilità e Sviluppa le tue competenze.
Per la Didattica Digitale Integrata
ITE (Reader+): la versione digitale del libro in formato fixed layout per lo studente, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutte le risorse multimediali e alle risorse digitali, tra cui: - un ampio apparato didattico di attività operative relative a ogni capitolo del libro; - video d’autore, su temi quali la postura, le olimpiadi; - animazioni: i gesti fondamentali individuali degli sport; - mappe di sintesi in PowerPoint per il ripasso; - approfondimenti dedicati a Storie di sport e lettura del movimento sportivo; - audiosintesi ed esercizi interattivi.
LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con app desktop Reader+.
MYAPP Pearson: l'app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui: - video d’autore, su temi quali la postura, le olimpiadi; - animazioni: i gesti fondamentali individuali degli sport; - PowerPoint per il ripasso; - audiosintesi ed esercizi;
Scienze motorie a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può: - costruire la propria lezione; - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson; - creare le proprie verifiche personalizzate.
Materiali per il docente
Guida per l'insegnante (In classe!) che contiene: - materiali per la programmazione per unità d’apprendimento; - proposte operative per alunni con BES o DSA; - verifiche delle conoscenze; - valutazione delle abilità; - certificazione delle competenze.