Parole per crescere
Parole per crescere è un’antologia che propone Unità costruite a partire da una parola-chiave (Prova, Fantasia, Libertà, Giustizia, Futuro, Bellezza, Emozione…) da cui si dipartono percorsi tematici, pensati per offrire letture su argomenti stimolanti per i ragazzi, un focus su un grande romanzo (Il libro maestro), e un percorso dedicato alla scoperta di un genere narrativo.
Le principali caratteristiche dell'opera
- Una didattica ricca e stimolante che si focalizza su:
- comprensione, divisa in due livelli:riflessione, la comprensione più profonda legata al messaggio del testo; analisi, dedicata agli aspetti strutturali e formali del testo;
- lessico;
- produzione orale e produzione scritta, con particolare attenzione alla scrittura che prepara all’Esame del terzo anno. - Didattica innovativa:
- l’antologia è percorsa dalla rubrica "Le strade del pensiero", che offre attività ispirate al metodo delle Thinking Routines, spesso cooperative e con l’obiettivo di stimolare il pensiero critico, di insegnare la capacità di creare collegamenti, di argomentare le proprie opinioni e di farsi domande;
- in ogni Unità è inoltre presente la rubrica "Menti critiche, cuori intelligenti", un laboratorio di Educazione all’empatia curato da Stefano Rossi. Ogni laboratorio, legato alla parola portante dell’Unità, parte da un aforisma con cui dà il via alla discussione in classe, e si conclude con un mini-compito di realtà, in cui si richiede alla classe una rielaborazione creativa di quanto appreso. - Percorso sulla parità di genere: in ogni volume sono presenti brani antologici, contrassegnati dal bollo "Il tempo delle donne", che affrontano il tema degli stereotipi di genere, per instaurare un circolo virtuoso di attenzione e sensibilità verso questo aspetto.
- Racconti completi: i tre volumi dell’antologia sono chiusi dalla sezione "Storie da lettori, storie da scrittori", con racconti completi di grandi autori (Calvino, Fenoglio, Bradbury, Maraini, Woolf…), per offrire agli alunni la possibilità di leggere un testo d’autore completo nella sua bellezza e compiutezza. I racconti sono accompagnati da un’analisi guidata e da un laboratorio di scrittura creativa, con proposte di manipolazione, riscrittura, ampliamento e riduzione.
- Quaderni:
- i volumi sono accompagnati da tre quaderni per imparare a leggere e a scrivere le principali tipologie testuali a partire da brani ed esempi letterari, con particolare attenzione alle tipologie previste dall’esame di Stato;
- il quaderno propone inoltre schede operative che seguono il metodo del Reading and Writing Workshop;
- nei quaderni sono presenti batterie di Prove INVALSI. - Il volume di Storia della letteratura italiana ha un andamento cronologico e si concentra su autori, opere e correnti letterarie. Nella letteratura trovano inoltre spazio:
- "Il tempo delle donne", dedicato a figure femminili significative nella storia della letteratura;
- "Uno sguardo oltre", che presenta i grandi capolavori della letteratura nel mondo;
- "Laboratorio di analisi", che insegna, in modo guidato, ad analizzare i testi della letteratura italiana.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l'esperienza di lettura su carta e consente:
- la sottolineatura;
- l'inserimento di note e segnalibri;
- l’accesso a tutte le risorse multimediali;
- l’accesso, per il docente, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra)
- la possibilità di scaricare offline i contenuti con la app desktop Reader+.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
- videolezioni sui generi narrativi;
- video di presentazione dei grandi autori e delle grandi opere della letteratura;
- podcast con consigli di lettura;
- letture espressive;
- esercizi INVALSI CBT;
- attività di fine capitolo in versione interattiva e in GoogleModuli™.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - MyApp: permette a studentesse e studenti di studiare e ripassare ovunque e in qualsiasi momento, accedendo ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nei libri, tra i quali:
- videolezioni sui generi narrativi;
- video di presentazione dei grandi autori e delle grandi opere della letteratura;
- podcast con consigli di lettura;
- letture espressive;
- esercizi INVALSI CBT.
Per saperne di più: pearson.it/myapp - Piattaforma KmZero: l'ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, il docente può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero - MyPodcast: il corso è abbinato a MyPodcast. Ascoltando s’impara, il progetto educativo e originale per portare il podcast, un format di successo sempre più diffuso, nel mondo della scuola, adattandolo alle esigenze di studentesse, studenti e insegnanti sulla base della nostra esperienza editoriale. In particolare, per questo corso è disponibile Buongiorno Prof., una serie in cui una professoressa e un professore rispondono alle domande della classe e indirizzano gli alunni alla scoperta di storie sorprendenti.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/mypodcast
Ascolta subito la prima puntata: Le parole sono tutto - Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Lo sguardo dentro. Un viaggio nelle emozioni è il percorso di Social Reading per studentesse e studenti della Scuola secondaria di primo grado.
Materiali per il docente
- Edizione saggio di tutti i volumi del corso, con attività svolte e suggerimenti didattici a partire dai brani antologici.
- Guida per il docente, che contiene:
- saggio sul metodo Menti critiche, cuori intelligenti di Stefano Rossi;
- saggio sulla parità di genere nei libri di testo a cura di Fabiola Del Vecchio di Indici Paritari;
- schede di lettura di romanzi per ragazzi curati da Filippo Elli ed Elena Caselli;
- proposte di programmazione triennale;
- test d’ingresso;
- verifiche sommative, e verifiche equipollenti con due livelli di semplificazione;
- prove per la valutazione delle competenze;
- soluzioni di tutti gli esercizi della guida e del corso. - Easybook: 4 volumetti con testi facilitati dei tre volumi base, di Mito ed Epica e di Letteratura italiana, pensati per studenti con DSA.
- 4 Volumetti con testi semplificati dei tre volumi base, di Mito ed Epica e di Letteratura italiana, pensati per studenti con BES e non madrelingua.
- Schedario visuale di sintesi, mappe e schemi, utili per il ripasso e come strumenti compensativi per gli studenti con DSA e BES.
Parole per crescere. Testi semplificati per studenti con BES
Quattro volumetti di testi e attività semplificate per studenti con BES legati al corso di antologia Parole per crescere. I volumetti sono riferiti ai tre volumi base e ai volumi di Mito, epica e Letteratura
Parole per crescere. Easybook. Testi e attività adattati per studenti con DSA
Quattro volumetti di testi e attività adattate per studenti con DSA legati al corso di antologia Parole per crescere. I volumetti sono riferiti ai tre volumi base e ai volumi di Mito, Epica e Letteratura.