Alisei
Esplorare il mondo, proteggere il Pianeta
Alisei è una Geografia costruita sull'esperienza, calata nella realtà concreta dei luoghi e attenta agli aspetti storici e culturali dei paesi. Il corso approfondisce i temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con due Atlanti infografici dedicati ai temi dell’Educazione civica e declinati secondo i Global Goals dell’Agenda ONU 2030.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Geografia - Corsi
Le principali caratteristiche dell'opera
- Profilo semplice e chiaro:
- grafica pulita che mette in risalto il profilo del testo distinguendolo dalle parti di approfondimento;
- ogni lezione contiene la rubrica, in carattere ad alta leggibilità, “Fisso i concetti” che riassume i contenuti principali. - Attenzione all'acquisizione delle competenze disciplinari: nelle lezioni si trovano le attività "Imparo con…" collegate a carte, immagini, grafici e infografiche, che invitano gli studenti a soffermarsi sui contenuti iconografici più rilevanti, sollecitando una delle principali competenze della geografia, osservare e ricavare informazioni di carattere geografico.
- L’autore… "On the road", negli inserti intitolati "On the road" l’autore-geografo racconta i propri viaggi più significativi e richiama i concetti chiave trattati nell’Unità; gli inserti si chiudono con attività incentrate sull’orientamento, sul lessico, sul collegamento delle informazioni e sullo sviluppo delle competenze digitali.
- L’osservazione geografica è al centro delle rubriche intitolate "Osservo" le quali, a partire da immagini satellitari, guidano lo studente:
- a collocare i luoghi nello spazio;
- ad analizzare i fenomeni; e
- comprendere le modificazioni subite dalla superficie terrestre nel tempo, per azione delle forze naturali e delle attività umane. - Numerose rubriche dedicate a sostenibilità ed Educazione civica. In particolare le doppie pagine intitolate "Sfide del presente" si focalizzano su contenuti legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica (con riferimento agli obiettivi globali dell’Agenda ONU 2030).
- Due Atlanti dedicati alla sostenibilità. Il corso è arricchito da due nuovi volumi (allegati al primo e al terzo volume), incentrati sulla sostenibilità declinata in tre ambiti, ambientale, sociale/urbano, economico:
- i temi presentati sono trattati in modo agile e motivante, con il ricorso a infografiche e cartogrammi;
- corredano i temi diverse interviste a esperti e personaggi impegnati nel campo della sostenibilità;
- completano i testi i laboratori di Luca Raina "Testa, mano e cuore". - Geografia e parità di genere: nei volumi 2 e 3 è presenta la rubrica "Il tempo delle donne", curata dalla professoressa Fabiola Del Vecchio, in cui sono delineate le biografie di donne viaggiatrici, geografe, politiche, scienziate, letterate, artiste, musiciste ecc., sia del passato sia del presente, che si distinguono per l’impegno a favore dell’uguaglianza di genere.
- Obiettivo esame: tutte le Unità si concludono con le mappe dei "Percorsi interdisciplinari", in cui la peculiarità della Geografia intesa come “disciplina cerniera” trova la sua espressione didattica: da un tema proposto si dipartono le proposte di approfondimento che coinvolgono le altre discipline: Italiano, Storia, Arte, Scienze, Tecnologia, Musica ecc.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente:
- la sottolineatura;
- l'inserimento di note e segnalibri;
- l’accesso a tutte le risorse multimediali;
- l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
- la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
- video d’autore;
- video di presentazione degli stati;
- audiolibro;
- videoripasso nelle pagine "Imparafacile";
- audiosintesi nelle pagine "Imparafacile";
- attività di fine capitolo in versione interattiva e in Google Moduli™.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- video d’autore;
- video di presentazione degli stati;
- audiolibro;
- videoripasso nelle pagine "Imparafacile";
- audiosintesi nelle pagine "Imparafacile".
Per saperne di più: pearson.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnantepuò:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero - MyPodcast: il corso è abbinato a MyPodcast. Ascoltando s’impara, il progetto educativo e originale per portare il podcast, un format di successo sempre più diffuso, nel mondo della scuola, adattandolo alle esigenze di studentesse, studenti e insegnanti sulla base della nostra esperienza editoriale. In particolare, per questo corso è disponibile Explora Express, una serie in cui esploratori ed esploratrici del passato raccontano le loro grandi avventure.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/mypodcast
Ascolta subito la prima puntata: Ibn Battuta
Materiali per l'insegnante
- In appendice ai tre volumi saggio, materiali didattici per l’insegnante a cura di Luca Raina, con:
- attività creative per l’accoglienza;
- spunti di attività per sperimentare metodologie didattiche innovative;
- fonti per lo studio della Geografia;
- attività creative e di manipolazione;
- Geografia e cittadinanza;
- attività per il CLIL;
- soluzioni delle attività del volume. - Guida per il docente con:
- programmazione, test d’ingresso, verifiche multilivello, lezioni e attività per il CLIL, soluzioni degli esercizi del corso e delle verifiche in guida;
- saggio di Luca Raina, 50 idee digitali per insegnare Geografia, e saggio di Fabiola Del Vecchio, I libri di testo e la parità di genere. - Tre volumi Easybook, uno per anno, sintesi del testo, con mappe e didattica semplificata.
- Schedario visuale di sintesi, mappe e schemi, utili per il ripasso e come strumenti compensativi per gli studenti con DSA e BES.
Alisei. Easybook
Tre volumetti di testi e attività adattate per studenti con DSA legati al corso di geografia Alisei. I volumetti sono riferiti ai tre volumi base.