Irene Cavarero, Marinella Molinari, Pierluigi Cigolini, con Pierdomenico Baccalario, Andrea Vico, Simona Cerrato
Una solida guida alla scoperta delle discipline che, oltre al ricco e inclusivo percorso didattico, offre racconti e approfondimenti per coinvolgere i bambini attraverso le storie. In più, un forte apparato di attività, graduate per difficoltà, per costruire e rafforzare il metodo di studio e l’autonomia.
Imparare a studiare: obiettivi chiari e un metodo che guida passo passo nella lettura, comprensione ed esposizione dei concetti-chiave. Tanti esercizi e strategie per costruire le competenze e l’autonomia di studio con un apparato didattico estremamente coerente.
Imparare con lo storytelling: le pagine Saltelli permettono di scoprireracconti, fumetti, approfondimenti disciplinari, curiosità su personaggi, eventi storici o su temi di attualità. Un salto nel tempo e nello spazio con il coniglio Jumpy, personaggio-guida della rubrica.
Educazione Civica, sostenibilità e Global Goals: laboratori e approfondimenti per giovani cittadini che rispettano sé stessi, gli altri e l’ambiente.
Nuova valutazione: monitoraggio del lavoro verso la valutazione degli obiettivi di apprendimento. Un ricco supporto di materiali per il docente per arricchire le strategie di apprendimento.
STEM e parità di genere: un focus sulle figure femminili nella Storia e nelle Scienze. Uno sguardo sulle discipline del futuro,tanta attenzione alla tecnologia in tutti gli ambiti per conoscerne l’applicazione nella realtà.
Per la Didattica Digitale Integrata
Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l'esperienza di lettura su carta e consente: - la sottolineatura; - l'inserimento di note e segnalibri; - l’accesso a tutte le risorse multimediali; - l’accesso, per il docente, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra); - la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi. Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro. Per il docente, MyApp è disponibile con la funzione QuickTest che permette di assegnare agli studenti test rapidi e visualizzare in tempo reale le risposte della classe inquadrando i QRcode dedicati. Per saperne di più: pearson.it/myapp
Piattaforma KmZero: l'ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, il docente può: - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy; - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate; - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson. Per saperne di più: pearson.it/kmzero
Materiali per il docente
Guida Antropologica per l'insegnante (anche per la classe), per le classi quarta e quinta.
Guida Scientifica per l'insegnante (anche per la classe), per le classi quarta e quinta.
Guida tripartita, cheoffre al docente: - una ricca sezione metodologica con la programmazione per obiettivi; - una ampia sezione dedicata alla valutazione in itinere e finale, con esercitazioni aggiuntive, compiti di realtà e strumenti per progettare, monitorare, valutare secondo le Linee Guida per la nuova valutazione alla Scuola Primari; - una sezione che propone percorsi di Educazione Civica, parità di genere e STEM.
Easybook con taglio antropologico per le classi quarta e quinta: la versione semplificata di tutti i contenuti dei volumi di storia e geografica.
Easybook con taglio scientifico per le classi quarta e quinta: la versione semplificata di tutti i contenuti dei volumi di matematica e scienze.
Guida didattica Civicamente con un percorso di riflessione su temi di Educazione civica.