IUS Giuristi in classe
Un corso di diritto per il triennio rigoroso e al contempo attento all’evoluzione della disciplina e alle esigenze didattiche. Il manuale accompagna gli studenti nell’acquisizione di strumenti giuridici e di pensiero critico per diventare cittadini consapevoli.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia DIRITTO
Tipo Istituti Tecnici 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell’opera
- Un diritto vivo e attivo: lo studio degli istituti e delle norme di diritto è funzionale alla comprensione della realtà e alla risoluzione dei nodi critici del vivere collettivo.
- Le professioni del mondo giuridico: nelle pagine così intitolate sono esaminate le principali professioni che hanno attinenza con il mondo del diritto, anche in un’ottica di orientamento.
- L’autore a colloquio con: momenti di dialogo con figure di alto profilo giuridico su temi chiave del rapporto tra il diritto e la società attuale.
- Spunti pluridisciplinari e per l’esame di Stato:
- specifiche rubriche segnalate con l’icona Snodi pluridisciplinari consentono aperture verso altri ambiti disciplinari e abituano lo studente a fare collegamenti utili anche ai fini della preparazione alle prove d’esame;
- in fondo al volume del quinto anno è inoltre presente un’area specifica intitolata Verso l’esame di Stato. - Apparato esercitativo ampio e vario, con esercizi tradizionali, attività CLIL e prove più sfidanti (role playing, team working, ricerca e analisi delle fonti, pensiero critico, approfondimento e ricerca, comprensione del testo).
- Ai due volumi del corso sono correlati altrettanti volumetti per la didattica inclusiva IUS Giuristi in classe – Mappe e sintesi di Diritto, interamente in carattere ad alta leggibilità e venduti separatamente.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente:
- la sottolineatura;
- l'inserimento di note e segnalibri;
- l’accesso a tutte le risorse multimediali;
- l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
- la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
- filmati “Introduzione dell’autore” per ogni Unità di apprendimento;
- audio “Ripasso e ascolto”;
- audio in inglese “Review and listening”;
- filmati “Commento dell’autore” ai colloqui con i giuristi.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- filmati “Introduzione dell’autore” per ogni Unità di apprendimento;
- audio “Ripasso e ascolto”;
- audio in inglese “Review and listening”;
- filmati “Commento dell’autore” ai colloqui con i giuristi.
Per saperne di più: pearson.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online Pearson, per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnantepuò:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero
Materiali per l’insegnante
- Guida per l'insegnante, che contiene:
- proposte di programmazione didattica, tra le quali la proposta di un percorso didattico dedicato alla parità di genere;
- verifiche sommative;
- soluzioni degli esercizi del corso. - Area disciplinare Azienda, diritto e professioni del sito Pearson, con ulteriori materiali didattici e di aggiornamento.
- Newsletter periodiche dell’area giuridico-economica, con articoli di approfondimento e proposte di attività.
IUS Giuristi in classe. Mappe e sintesi di diritto. Secondo biennio
Volumi per la didattica inclusiva, interamente in carattere ad alta leggibilità, correlati al corso di Diritto per il triennio IUS Giuristi in classe.