Valore storia
Un progetto in cui la storia è intesa come valore perché permette di riconoscere nel passato le radici del nostro presente, contribuisce alla comprensione dei grandi eventi che hanno costituito svolte nelle vicende umane e aiuta a cogliere l’importanza della dimensione civica e civile.
Le principali caratteristiche dell’opera
- Elevato grado di approfondimento e di problematizzazione della materia, aggiornamento disciplinare e interpretativo, ricchezza e varietà delle fonti e della storiografia.
- Le grandi svolte e i grandi eventi della storia: per favorire la comprensione degli eventi fondamentali nell’evoluzione storica, in pagine apposite (Eventi che cambiano la storia) gli autori individuano e commentano in prima persona le trasformazioni, le crisi, le cesure che segnano la vicenda umana.
- L’Educazione civica: la forte opzione civile del progetto si manifesta in particolare mediante
- l’Ecostoria, paragrafi dedicati al rapporto tra attività umane e ambiente anche nell’ottica dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile;
- Le donne nella storia, zone del manuale dedicate a grandi protagoniste della storia, alla condizione femminile e alla sua evoluzione rispetto all’affermazione dei diritti fondamentali;
- Lezioni di Educazione civica, tre volumetti abbinati al corso. - I nessi con altre discipline: il progetto consente di allargare lo sguardo dalla storia ad altre discipline, tra cui arte, letteratura e scienza/tecnica.
- Progetto didattico innovativo: il corso propone in particolare
- didattica competenziale e attiva attraverso classi capovolte, dibattiti, compiti di realtà, lavori cooperativi;
- Laboratori per l’Esame di Stato con esercitazioni per la prima prova scritta (tipologia B e C) e per il colloquio.
Completa l’offerta Storia: i saperi fondamentali: tre volumetti con lezioni semplificate costituite da sintesi espositive corredate di audio; mappe concettuali; verifiche.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l'esperienza di lettura su carta e consente:
- la sottolineatura;
- l'inserimento di note e segnalibri;
- l’accesso a tutte le risorse multimediali;
- l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
- la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti, e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
- linee del tempo e carte interattive;
- realtà virtuali tridimensionali e immersive;
- immagini d’arte interattive;
- videolezioni;
- slideshow;
- fonti e storiografia aggiuntive.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- video sulle grandi battaglie della storia;
- videolezioni;
- audiocommenti degli autori del manuale;
- sintesi audio dei capitoli;
- esercizi interattivi;
- flashcard per il ripasso di capitolo.
pearson.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero - Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta il corso una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
Materiali per l'insegnante
- Risorse per l'insegnante, che contengono:
- proposte di programmazione con spunti di connessioni pluridisciplinari e con l’Educazione civica;
- test d’ingresso;
- prove parallele;
- verifiche aggiuntive e relative verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
- verifiche di Educazione civica;
- materiali aggiuntivi in preparazione della prima prova scritta dell’Esame di Stato (tipologia B e C);
- materiali per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
- soluzioni degli esercizi del manuale, delle Risorse, dei volumetti CLIL e delle verifiche dei volumetti Storia: i saperi fondamentali. - Volumetto Pandemia e guerra tra storia e cronaca. Come cambiano le coordinate della nostra esistenza collettiva (a cura di G. De Luna, M. Meriggi).
Storia: i saperi fondamentali
Un utile sussidio didattico per affrontare, in modo semplificato ma non riduttivo, gli eventi e i problemi storici fondamentali; i contenuti sono proposti in forma sia discorsiva sia visivo-schematica.