Discovery
Le scienze in classe
Un corso di scienze in grado di assecondare i diversi modi di apprendere e le necessità di studentesse, studenti e docenti attraverso percorsi di studio che integrano libro e digitale, mettendo in primo piano il ruolo delle scienze per formare cittadini consapevoli.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia Scienze - Corsi
Le principali caratteristiche dell'opera
- Inclusione: il progetto editoriale è stato costruito con lo scopo di avvicinare tuttigli studenti alle scienze, assecondando i diversi tipi di apprendimento attraverso strumenti didattici molto diversificati:
- Imparo con le immagini;
- Spazio STEM;
- Studio facile in digitale;
- Ripasso facile con la sintesi; e
- Ripasso facile con la mappa. - Educazione civica: in tutte le unità sono presenti percorsi didattici per la cittadinanza scientifica, che aiutano gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza della realtà.
- Operatività: le attività diffusamente presenti nelle lezioni e nel fascicolo dedicato alle discipline STEM concorrono alla comprensione dei concetti scientifici e stimolano lo sviluppo delle competenze disciplinari.
- Spazio STEM: un fascicolo ricco di proposte operative di laboratorio e compiti di realtà, dove si applicano alle discipline STEM le diverse metodologie didattiche (apprendimento cooperativo, educazione tra pari, debate, storytelling ecc.) per sviluppare abilità e competenze.
- Digitale: i percorsi Studio facile in digitale forniscono efficaci percorsi alternativi o integrativi al tradizionale studio su carta.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l'esperienza di lettura su carta e consente:
- la sottolineatura;
- l'inserimento di note e segnalibri;
- l’accesso a tutte le risorse multimediali;
- l’accesso, per il docente, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
- la possibilità di scaricare offline i contenuti con la app desktop Reader+.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
- video;
- percorso Studio facile in digitale;
- test interattivi;
- audiosintesi.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- video;
- videolezioni;
- mappe interattive;
- test interattivi.
Per saperne di più: pearson.it/myapp - Piattaforma KmZero: l'ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, il docente può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero
Materiali per il docente
- Guida per l'insegnante, che contiene:
- materiali per la programmazione didattica;
- verifiche multilivello e le relative soluzioni;
- materiali per lo sviluppo e la valutazione di attività legate all'Educazione civica.