Moda e religioni

Vestire il sacro, sacralizzare il look
Alberto Fabio Ambrosio

Università, Varia e Professionale - ARTE E IMMAGINE

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” si propone di diventare un punto di riferimento per le riflessioni critiche e le ricerche che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare ma non esclusiva attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che coinvolge molteplici saperi, e invadendo territori d’interesse ampi e diversificati per un campo di analisi complesso e interdisciplinare.

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” è promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini. Si ringrazia per il sostegno UniRimini Spa.

Direzione: Federica Muzzarelli

 

Titoli della collana:

 

Roy Menarini, Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari

Gianluca Lo Vetro, Fellini e la moda. Percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga

Lucio Spaziante, Icone Pop. Identità e apparenze tra semiotica e musica

Daniela Calanca, Moda e immaginari sociali in età contemporanea

Luca Marchetti e Simona Segre Reinach, EXHIBIT! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca

Giovanni Matteucci, Estetica della Moda

Cristina Colet, La signora di Shanghai. Le icone di stile nella moda e nel cinema cinese

Elena Fava, Vestire contro. Il Dressing Design di Archizoom

Gianluigi Di Giangirolamo,
Istituzioni per la Moda. Interventi tra pubblico e privato in Italia e Francia (1945-1965)

Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia. Dal muto ai nostri giorni

Chiara Pompa, Trasparenze radicali. Fotografia e pratiche estetiche alle soglie del nuovo millennio

Mariella Lorusso, La decolonizzazione della moda. Lingua, appropriazione e sostenibilità nelle culture native nordamericane

Vittorio Linfante, Catwalks. Le sfilate di moda dalle Pandora al digitale

Simona Segre-Reinach, Per un vestire gentile. Moda e liberazione animale

Federica Fornaciari, Archiviare la moda. Evoluzioni di inizio millennio

Area Varia
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE E IMMAGINE

Struttura unica

ISBN: 9788867742431

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Pioneristico è lo studio qui svolto da Alberto Fabio Ambrosio. La Moda, con la M maiuscola, è presentata come un Sistema di credenze e di relazioni che, nei suoi stessi fondamenti, sembra evocare il sistema del sacro. La Moda è una religione
della Modernità, essa è “dea delle apparenze”, come suggeriva Mallarmé. Il volume affronta lo studio della Moda intesa sia come metafora religiosa sia come sistema di dottrine, di riti e di un’etica che richiamano le strutture
di una religione. L’autore analizza dottrine e rituali della Moda, in uno studio comparativo volto a mettere in luce i punti di convergenza tra i due sistemi. Un esempio fra tutti, la curiosa prossimità dei défilé di moda e delle processioni religiose. Ma la moda non si esaurisce certo in un sistema immobile di dottrine, apparenze e rituali: di fronte alle sfide del mondo contemporaneo, essa si dota di una nuova coscienza, di nuovi valori, di una nuova etica. Il mondo della moda, sotto attacco per via del violento impatto ambientale della produzione tessile, non potendo più ignorare le istanze etiche di rispetto della natura e del lavoro umano, si riconverte e si riveste di ecosostenibilità. Così l’etica della Moda è al tempo stesso un’estetica, un’arte indossata. E, ancora più che di un’arte, ci suggerisce l’autore, si tratta di una grazia indossata. La comprensione della dea delle apparenze passa attraverso il confronto con alcune dottrine religiose, soprattutto cattoliche, inaugurando un nuovo campo di indagine: quello della filosofia religiosa della moda.

Autore
Alberto Fabio Ambrosio è professore di teologia e storia delle religioni alla Luxembourg School of Religion & Society (LSRS) e co-direttore di ricerca al Collège des Bernardins (Parigi). Dal 2019 dirige un seminario di ricerca su Moda
e Religioni, incentrato sulla Moda modesta. Prima di intrecciare questo nuovo campo di ricerca, Alberto Ambrosio si è occupato per vent’anni di islam mistico e di islam turco. A questo riguardo, ha al suo attivo decine di pubblicazioni, tra libri ed articoli scientifici. Tra le recenti pubblicazioni, si segnala: Penser l’islam en Europe. Perspectives du Luxembourg et d’ailleurs, in collaborazione con L. Mignon, Parigi, Hermann Éditeurs, 2021; Dio tre volte sarto. Moda, chiesa e teologia, Milano, Mimesis Edizioni, 2020 (tradotto in francese ed in turco); Escatologia quotidiana. The Last Judgement di Maxim Kantor, Milano, Mimesis Edizioni, 2020.