Matematica in movimento - Edizione blu

Secondo biennio - Licei scientifici
Giovanna Guidone, Paolo Martini

Matematica in movimento per il triennio del liceo scientifico è la naturale continuazione del progetto di biennio, nato nel 2021 dall’esperienza di Giovanna Guidone. Qui il progetto si evolve e si dota di tutti gli strumenti necessari per affrontare il percorso di triennio, tenendo come riferimento non solo l’Esame di Stato ma anche la costruzione di saperi duraturi nel tempo, che accompagnino studentesse e studenti negli studi successivi a quelli liceali.

 

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia MATEMATICA - Corsi
main product photo

Edizione Alpha: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788893791298, 9788893791304, 9788893791311

Espandi

Edizione Beta: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788893793131, 9788893793148, 9788893793155

Espandi

Edizione Alpha: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788893791328, 9788893791335, 9788893791342

Espandi

Edizione Beta: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788893793162, 9788893793179, 9788893793186

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L’INSEGNANTE / LIBRO DIGITALE CON SOLUZIONI / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: GU937900156V, GU937900098G, PR9379000099H

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Nuovo approccio ai contenuti: l’indice dell’opera propone percorsi efficaci, che si concentrano sulle conoscenze utili per gli studi successivi. L’esposizione coinvolgente e attenta alla correttezza formale è arricchita dalla presenza continua di rubriche che stimolano il ragionamento critico.

  • Esercizi per una didattica efficace: un’offerta ricca, rassicurante e innovativa, che da un lato offre i materiali necessari a consolidare tecniche e procedure e dall’altra è orientata alla modellizzazione e al problem solving. Il percorso dedicato all’Esame di Stato accompagna lungo i tre anni con tipologie dedicate, coerenti anche con il quadro di riferimento della Fisica e gradualmente più impegnative.

  • Orientamento. La sezione Prospettiva matematica. Orientamento & Interdisciplinarità nel volume del quinto anno propone spunti di approfondimento e didattica per riflettere su quanto la matematica sia collegata e spendibile in molti campi del sapere, non solo in ambito STEM.

  • Podcast Voci della matematica. In collaborazione con Chora Media, una serie dedicata a figure notevoli della storia della Matematica, per stimolare la curiosità degli studenti mettendo in evidenza gli inaspettati intrecci fra vita privata e scienza. Nei volumi sono proposte le schede didattiche che accompagnano l’ascolto.

 

Per la Didattica con il Digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - approfondimenti;
    - videoesercizi e animazioni con GeoGebra e Excel;
    - audiosintesi e mappe;
    - esercizi svolti con la calcolatrice grafica;
    - podcast Voci della matematica.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale

  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di accedere a:
    -approfondimenti;
    - videoesercizi e animazioni con GeoGebra e Excel;
    - audiosintesi e mappe;
    - esercizi svolti con la calcolatrice grafica;
    - podcast Voci della matematica.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale

  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - approfondimenti;
    - videoesercizi e animazioni con GeoGebra e Excel;    
    - audiosintesi e mappe;
    - esercizi svolti con la calcolatrice grafica;
    - podcast Voci della matematica.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp

  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero

  • Podcast: il corso è abbinato al progetto Ascoltando s’impara. I podcast didattici di Sanoma e Chora Media. Un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola sulla base dell’esperienza editoriale scolastica di Sanoma e dell’esperienza editoriale audio di Chora Media. In particolare, il corso è abbinato alla serie Voci della Matematica: una serie dedicata a fi gure notevoli della storia della Matematica, per stimolare la curiosità degli studenti mettendo in evidenza gli inaspettati intrecci fra vita privata e scienza. Fai ascoltare le puntate alla tua classe e poi arricchisci l’esperienza con le attività didattiche suggerite nelle pagine speciali del volume.  
    Per saperne di più: sanoma.it/podcast 

 

Materiali per il docente

  • Edizione saggio annotata: con suggerimenti didattici e l’indicazione delle risposte di tutti gli esercizi. È disponibile anche in versione digitale.
  • Guida per il docente contenente: programmazione didattica, materiali per la costruzione delle prove di verifica, soluzioni e tracce di risoluzione, approfondimenti.
  • PowerPoint di tutti i capitoli del corso, personalizzabili per fare lezioni sulla LIM.
  • Verifiche in Word.
  • KmZero: la piattaforma online associata al corso che propone materiali per costruire lezioni e verifiche.
  • CreaVerifiche: migliaia di esercizi da scegliere per costruire verifiche da stampare e/o assegnare agli studenti (disponibile da settembre 2024 per ora c’è solo per il biennio).  
  • Area disciplinare Science Factory contenente articoli per approfondire, da condividere con gli studenti.