Scienze a colori
Conoscere le scienze significa comprendere il mondo che ci circonda. La scienza ha molte sfumature di colore e questo corso cerca di esplorarle tutte: da qui il titolo Scienze a colori. Il collegamento con i colori rimanda anche agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, cui si dà grande risalto in questo progetto.
Le caratteristiche dell'opera
- Inclusione: lo studio delle scienze può risultare complicato:
- alla fine di ciascuna unità, è presente un “pacchetto inclusione” pensato per aiutare studentesse e studenti e per assecondare i diversi tipi di apprendimento.
- le rubriche Studio con la sintesi, Studio con le immagini, Studio con la mappa e Sono pronto per la verifica orale? forniscono gli strumenti per raggiungere gli obiettivi minimi di apprendimento.
- per gli studenti con maggiori problemi o non italofoni sono disponibili anche l’Easybook e le sintesi multilingua. - Digitale: Scienze a colori fornisce percorsi in digitale integrativi o alternativi a quelli cartacei, strutturati in tre fasi riconoscibili e didatticamente utili ai fini dello studio:
- una videolezione dettagliata ed esauriente dell’argomento;
- una mappa interattiva per consolidare le conoscenze e apprendere al meglio i concetti chiave con brevi testi;
- un test online per autoverificarsi.
Alcune tavole anatomiche sono dotate della realtà virtuale per esploarare il corpo umano. Inoltre, numerosi video stimolano la curiosità della classe e aiutano nella comprensione della disciplina. - Spazio STEM: il fascicolo allegato al corso che contiene laboratori, attività operative e compiti di realtà collegati a tutti gli argomenti del corso.
- Educazione civica: per comprendere i temi della sostenibilità ambientale e le azioni che vengono messe in atto per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 è necessario avere buone basi scientifiche. Scienze a colori fornisce gli strumenti per formare i futuri cittadini che dovranno essere necessariamente più consapevoli e responsabili di noi se vorranno allungare la vita al nostro Pianeta.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- video;
- videolezioni;
- mappe in pdf;
- mappe interattive;
- realtà virtuale;
- audiosintesi;
- audiolibro;
- esercizi e test interattivi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- video per iniziare la lezione;
- audio della sintesi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Inoltre, il docente ha a disposizione i file PowerPoint delle lezioni e file Google Moduli™.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
Materiali per il docente
- Guida per il docente contenente:
- materiali per la programmazione didattica;
- verifiche multilivello con soluzioni;
- percorsi di Educazione civica. - Edizione saggio annotata che contiene le soluzioni di tutti gli esercizi proposti nel libro di testo e proposte di attività. È disponibile anche in versione digitale tramite app desktop dedicata.
- Volume L'Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile.
- Volume Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale.
L’Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile
Il volume L’Agenda 2030 in classe si pone l’obiettivo di fornire a tutti i docenti, e più nello specifico ai docenti di discipline scientifiche, materiali utili per svolgere lezioni di Educazione civica.
Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale
15 articoli di approfondimento su tematiche inerenti la cittadinanza digitale, uno dei nuclei fondanti dell'Educazione civica: uso responsabile della rete, uso consapevole dei dati, buone maniere in rete, pensiero critico, conoscenza dei pericoli della rete. La trattazione e gli spunti didattici del fascicolo consentono alle studentesse e agli studenti lo sviluppo delle compentenze necessarie per vivere consapevolmente la dimensione digitale.