Fisica. Presente e futuro - Edizione azzurra
Secondo biennio e Quinto anno - Licei umanistici
Una proposta in due volumi per i Licei umanistici, in cui l’opera di Walker si rinnova nell’impostazione didattica e nei contenuti, con attenzione all’inclusione e ai temi di cittadinanza. La metodologia del problem solving e l’apertura alle altre discipline STEM si intrecciano con spunti storici, letterari e filosofici, per favorire l'avvicinamento alla Fisica in maniera coinvolgente e approfondita.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell’opera
- Efficacia didattica: un’attenta organizzazione degli spunti didattici in itinere per facilitare l’acquisizione progressiva dei concetti e delle tecniche di problem solving.
- Educazione civica e inclusione: nuovi esercizi di cittadinanza (educazione stradale, sostenibilità, medicina e salute); strumenti digitali per il ripasso e il recupero.
- STEM: inserti ed esercizi interdisciplinari, per riconoscere la connessione profonda tra la fisica e le altre discipline STEM (Scienze naturali, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).
- Invito alla lettura: un percorso originale e coinvolgente, composto di spunti letterari e di testi scientifici d’autore (storici o divulgativi), per creare un ponte con la storia, la letteratura e la filosofia.
- Leggere insieme: una selezione delle letture proposte disponibile in versione integrale nella app My Social Reading.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- disegni attivi;
- videoLab;
- videoesercizi;
- in un unico ambiente interattivo, esercizi e audiosintesi per il ripasso e il recupero.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- disegni attivi;
- videoLab;
- videoesercizi;
- in un unico ambiente interattivo, esercizi e audiosintesi per il ripasso e il recupero.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Inoltre, il docente ha a disposizione i file PowerPoint delle lezioni.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero - My Social Reading with Betwyll: il progetto che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita, lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading
Materiali per il docente
- Guida per l'insegnante, che contiene:
- programmazione didattica
- verifiche
- risoluzione di tutti i problemi presenti nel testo - Volume L'Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile
- Volume Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale
Fisica. Presente e futuro
L’opera di James S. Walker, nella versione per gli Istituti tecnici, si rinnova per incontrare le esigenze della scuola di oggi, con uno sguardo al futuro. La metodologia del problem solving, gli esercizi in contesto, l’apertura alle STEM e l’attenzione ai temi di cittadinanza consentono un percorso di avvicinamento alla fisica attuale, coinvolgente e approfondito.
Fisica. Concetti e collegamenti
Una proposta in tre volumi per i Licei umanistici, in cui l’opera di James S. Walker si rinnova per incontrare le nuove esigenze didattiche, approfondire i temi di cittadinanza e favorire le connessioni interdisciplinari. La metodologia del problem solving e l’apertura alle altre discipline STEM si intrecciano con originali spunti storici, letterari e filosofici, per favorire un percorso di avvicinamento alla fisica attuale, personale e approfondito.
L’Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile
Il volume L’Agenda 2030 in classe si pone l’obiettivo di fornire a tutti i docenti, e più nello specifico ai docenti di discipline scientifiche, materiali utili per svolgere lezioni di Educazione civica.
Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale
15 articoli di approfondimento su tematiche inerenti la cittadinanza digitale, uno dei nuclei fondanti dell'Educazione civica: uso responsabile della rete, uso consapevole dei dati, buone maniere in rete, pensiero critico, conoscenza dei pericoli della rete. La trattazione e gli spunti didattici del fascicolo consentono alle studentesse e agli studenti lo sviluppo delle compentenze necessarie per vivere consapevolmente la dimensione digitale.