Luca Serianni, Giuseppe Patota, Valeria Della Valle
Una grammatica di tre grandi linguisti a supporto del corretto uso della lingua nella comunicazione parlata e scritta. Il corso è arricchito da attività graduate e varie, e da rubriche che danno conto dei molti elementi di trasformazione dell’italiano attuale e che promuovono un utilizzo inclusivo del linguaggio.
La teoria utilizza un linguaggio chiaro a supporto del corretto utilizzo della lingua nella comunicazione parlata e scritta.
Numerose batterie di esercizi graduate su tre livelli, più un livello di eccellenza, in modo che sullo stesso argomento siano disponibili attività per abilità differenti.
Un apparato di materiali inclusivi ampliato: - ogni batteria di attività si apre con un esercizio più facile; - la sezione Imparafacile chiude tutti gli argomenti significativi con mappe, sintesi e attività per il ripasso e il recupero; - nel Quaderno di attività un’intera sezione propone schemi di ripasso e attività di livello base.
Attenzione al linguaggio inclusivo: il tutto il testo si evitano stereotipi e si promuove la parità di genere e larubrica La lingua che cambia si focalizza su alcuni temi importanti del dibattito attuale.
L'approccio motivazionale: ogni unità si apre con una pagina illustrata in stile graphic novel, che introduce l’argomento in modo coinvolgente. La pagina propone anche un’attività e un video, che aiutano ad entrare nell'argomento attraverso esempi della lingua parlata.
L’utilizzo della visualizzazione: frequente l’utilizzo di immagini e fumetti che aiutano chi studia a ricordare meglio i concetti grammaticali.
L’Educazione civica, life skills e didattica cooperativa: - all'interno degli esercizi numerosi testi permettono di fare grammatica parlando di Educazione civica, sostenibilità, cittadinanza digitale; - esercizi in coppia e attività ludiche Gioco di squadra per sviluppare la capacità di cooperare e di risolvere problemi, la comunicazione efficace, il pensiero creativo e critico.
Al corso sono abbinati i volumi Easybook per i Bisogni Educativi Speciali e DSA con schemi e attività per aiutare a capire come funziona la lingua.
Per la didattica con il digitale
Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui: - videostorie di apertura di Capitolo; - audiolibro; - audiosintesi; - videoripassi di fine Capitolo; - verifiche interattive. Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di: - inserire note e segnalibri; - studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti; - accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi. Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui: - audiolibro; - audiosintesi; - videoripassi di fine Capitolo - verifiche interattive. Per il docente, MyApp è disponibile con la funzione QuickTest che permette di assegnare agli studenti test rapidi e visualizzare in tempo reale le risposte della classe inquadrando i QR Code dedicati. Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può: - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate; - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale; - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy. Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
Materiali per l’insegnante
Copia saggio con tutte le soluzioni delle attività; nella copia saggio sono anche segnalati anche gli oggetti digitali a disposizione esclusiva del docente.
Guida per l’insegnante, che contiene: - proposte di programmazione; - prove di ingresso; - lezioni modello a partire dai materiali del testo; - verifiche sommative su 3 livelli; - soluzioni degli esercizi dei volumi e della guida; - indicazioni e griglie per la valutazione.