Un corso di Matematica che coinvolge e guida passo passo ragazze e ragazzi alla scoperta della disciplina. Attraverso attività accessibili e divertenti si impara, lungo tutti i tre anni, quanto la matematica faccia parte della nostra vita quotidiana.
Una configurazione originale, che separa in volumi distinti le attività che tipicamente si svolgono in classe da quelle che invece sono assegnate come lavoro a casa. Il corso è articolato in unità suddivise in lezioni, che rappresentano il cuore della didattica dell'opera. Nelle lezioni lo studente ritrova passaggi i precisi e ripetuti: - Esplora - Rifletti, per iniziare da un problema matematico che può essere un'esplorazione, una domanda, un esercizio da discutere in classe. È il momento dell’attivazione e dell’attività cooperativa. - Concetto chiave - Esercizio guida, per giungere all’aspetto teorico e alle sue applicazioni, pratiche o finalizzate a espandere le conoscenze matematiche. Nuove nozioni sono introdotte soltanto se sono utili e saranno utilizzate in seguito.
L'eserciziario dei volumi Esercizi PLUS completa l'offerta didattica con tantissimi esercizi, graduali, vari e molto curati. Fra di essi si ritrovano sia le rassicuranti batterie sia proposte più dinamiche e innovative, dai Giochi, ai dibattiti e alle sfide matematiche.
Un progetto inclusivo in ogni sua parte: la teoria è chiara e leggibile anche in autonomia, gli esercizi sono graduali e ben tarati sulle competenze adatte alla loro età. In ogni Unità è inoltre presente un’intera sezione dedicata al Recupero, con mappe ed esercizi di base.
Attenzione al tema dell'Educazione civica al quale èriservato un percorso continuo su tutta l'opera: in ogni Unità è presente una lezione che collega l’argomento studiato a un aspetto di cittadinanza, per capire quanto la matematica sia profondamente intrecciata alla nostra vita. E inoltre nel fascicolo Cittadinanza STEM è presente un intero percorso dedicato ai temi di Cittadinanza matematica.
Sempre nel fascicolo Cittadinanza STEM sono proposte molte attività di taglio laboratoriale, originali e coinvolgenti, che rimandano all’ambito STEM: attività di coding con Scratch, attività con GeoGebra, Laboratori con proposte di attività pratiche.
Per la didattica con il digitale
Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui: - videolezioni; - videotutorial; - audiosintesi; - test interattivi. Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di: - inserire note e segnalibri; - studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti; - accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi. Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui: - video per iniziare la lezione; - audio della sintesi. Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può: - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche; - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale; - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy. Inoltre, il docente ha a disposizione i file PowerPoint delle lezioni. Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
Piattaforma MathX: la piattaforma digitale, sviluppata da Maieutical Labs, è ricca di esercizi personalizzati e improntati al problem solving ed è pensata per supportare il docente nella creazione di percorsi per l’apprendimento. Inoltre, MathX ha un’interfaccia molto semplice ed è studiata per essere utilizzata anche e soprattutto da smartphone.
Materiali per il docente
Guida per il docente contenente: - materiali per la programmazione didattica; - test d’ingresso; - verifiche di fine Unità (suddivise in fila A e fila B, in versione base e facilitata) e verifiche sommative; - esercizi extra.
Edizione saggio annotata che contiene le soluzioni di tutti gli esercizi proposti nel libro di testo. È disponibile anche in versione digitale (Reader+).
Il volume L’Agenda 2030 in classe si pone l’obiettivo di fornire a tutti i docenti, e più nello specifico ai docenti di discipline scientifiche, materiali utili per svolgere lezioni di Educazione civica.
15 articoli di approfondimento su tematiche inerenti la cittadinanza digitale, uno dei nuclei fondanti dell'Educazione civica: uso responsabile della rete, uso consapevole dei dati, buone maniere in rete, pensiero critico, conoscenza dei pericoli della rete. La trattazione e gli spunti didattici del fascicolo consentono alle studentesse e agli studenti lo sviluppo delle compentenze necessarie per vivere consapevolmente la dimensione digitale.