Chi sarò da grande?
Attività di orientamento e guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado
Il libro accompagna ragazze e ragazzi nella scelta della scuola superiore; fornisce questionari e attività per conoscere meglio sé stessi e le proprie attitudini; descrive le caratteristiche di Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali e percorsi di Formazione Professionale.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Parascolastica studente
Le principali caratteristiche dell'opera
- Apre il libro un avvincente racconto dello scrittore Marco Erba: studentesse e studenti si troveranno catapultati nella vita di Rosa, una ragazza come loro che ha scelto la scuola e così il suo futuro.
- La prima parte del libro è un percorso di riflessione, da poter svolgere durante i tre anni: attraverso attività da sperimentare in classe e (individuali o in gruppo) e questionari, ragazze e ragazzi impareranno a conoscersi meglio e a riflettere sui propri punti di forza e debolezza.
- La seconda parte è dedicata all’informazione: vengono descritte le caratteristiche di Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali, percorsi di Istruzione e Formazione Professionale e dei relativi indirizzi, con informazioni pratiche e realmente descrittive dell’impegno richiesto e suggerimenti per il post-diploma.
Per la didattica digitale:
- MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro: schede per prendere nota di eventuali visite a open day o altre esperienze organizzate dalla scuola.
Materiali per l’insegnante:
- Guida docente: per il docente è disponibile una Guida digitale per condurre le attività in classe. L’insegnante deve richiederne l’attivazione al proprio Agente di zona. Il ruolo del docente è quello di accompagnatore e facilitatore: sta accanto ad allieve e allievi, li incoraggia a guardarsi dentro, li aiuta ad aprire nuovi campi di indagine.
Nella guida ogni attività è commentata, con suggerimenti su come condurre e ascoltare la classe e i singoli alunni, quali feedback restituire e quali conclusioni trarre da ciascuna attività.