Sistema diritto. Seconda edizione

Corso di diritto
Claudio Guzzi, Maria Rita Cattani

Un corso aggiornato e innovativo, che unisce a una solida trattazione teorica una ricca dotazione di aiuti allo studio e di risorse digitali.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia DIRITTO
Tipo Istituti Tecnici 2° biennio e 5° anno
main product photo

Edizione base: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788861604711, 9788861604650, 9788861604674, 9788861604698

Espandi

Edizione base: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788861604728, 9788861604667, 9788861604681, 9788861604704

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO DOCENTE

ISBN: GU616000484B, PR6160000485C

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Oltre alla consueta attenzione alla correttezza disciplinare e all’aggiornamento puntuale dei contenuti normativi, è dato particolare rilievo agli aspetti legati all’attualità, all’educazione civica, all’orientamento e all’inclusione.
  • Orientamento - Professione diritto è la rubrica dedicata all’orientamento professionale, che descrive una serie di professioni giuridiche con particolare attenzione all’iter per accedervi e alle funzioni svolte.
  • La rubrica Life skills propone brevi attività per lo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per la vita e la professione, stimolando lo studente alla soluzione di casi giuridici (problem solving), alla riflessione critica, alla gestione delle emozioni e delle relazioni interpersonali. Le schede di Educazione civica stimolano la comprensione e lo sviluppo delle competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza.
  • Il volume di Diritto pubblico destinato al quinto anno contiene inoltre la sezione Verso l’esame, che offre spunti e materiali per la preparazione sia della prima prova scritta sia della prova orale dell’esame di Stato.
  • Ogni volume del corso si chiude con la sezione Ripasso, Recupero, Inclusione, in cui vengono fornite alcune mappe di sintesi e di orientamento che visualizzano, con caratteri ad alta leggibilità, i contenuti essenziali riportati nel volume.

 

Per la Didattica con il Digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero

 

Materiali per il docente

  • Guida insegnante, con programmazione didattica per competenze, verifiche sommative, soluzioni degli esercizi del corso.
  • Area dedicata Guide e risorse per il docente all’interno della piattaforma KmZero, con proposte per la pianificazione didattica e la verifica periodica.
  • Area disciplinare Azienda, diritto, professioni del sito, con ulteriori materiali didattici e di aggiornamento.
  • Newsletter periodiche dell’area giuridico-economica, con articoli di approfondimento e aggiornamento e proposte di attività.