Digital World
Corso di informatica per il primo biennio
Un approccio didattico graduale e calibrato, un forte taglio operativo e una particolare attenzione ai contenuti economico-aziendali e alla cittadinanza digitale.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline informatico ingegneristiche
Materia INFORMATICA
Tipo Istituti Tecnici 1° biennio
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell’opera
- Il corso è suddiviso in un volume base di contenuto più teorico (Conoscenze e competenze di base) e un volume di laboratorio, con numerose attività ed esercizi (Laboratorio delle competenze). L’impianto di ogni Unità di apprendimento prevede l’introduzione degli aspetti di base per poi arrivare in modo graduale a trattare gli aspetti più avanzati.
- Ai contenuti di base relativi ad hardware, software e dati, reti informatiche e internet, all’elaborazione di testi, di fogli di calcolo, di presentazioni multimediali, ai linguaggi di programmazione, si affiancano ampie parti dedicate alle nuove frontiere dell’informatica e alle tecnologie al servizio del cittadino. Gli approfondimenti intitolati L’evoluzione dell’informatica mettono in evidenza alcuni passaggi chiave nella storia della disciplina con riferimento alla situazione attuale, ma soprattutto agli scenari più innovativi.
- Sono proposte varie attività che mirano allo sviluppo e al potenziamento delle employability & life skills.
- L’attività Scopriamo le web app, contenuta nel volume base, consente di conoscere e utilizzare alcune delle web app più diffuse e di utilizzo gratuito; per ciascuna web app vengono descritti funzionalità e modalità utilizzo e proposta un’attività pratica.
- Il corso è dotato di un ricco e graduale apparato esercitativo, con attività di livello base, intermedio e avanzato.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
Materiali per il docente
- Guida insegnante, con programmazione didattica per competenze, verifiche sommative, soluzioni degli esercizi teorici del corso.
- Area dedicata Guide e risorse per il docente all’interno della piattaforma KmZero, con proposte per la pianificazione didattica e la verifica periodica.
- Area disciplinare Azienda, diritto, professioni del sito, con ulteriori materiali didattici e di aggiornamento.
- Nella piattaforma KmZero associata a questo corso sono raccolti i file iniziali necessari per lo svolgimento di numerose attività operative proposte nel corso e richiamati in corrispondenza dei singoli esercizi. Per l’insegnante sono disponibili, sempre sulla piattaforma KmZero nella sezione loro dedicata, anche i file soluzione.