Un corso contemporaneo, che affronta i temi dello sviluppo sostenibile, della partecipazione attiva, del coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nella costruzione del mondo di oggi e di domani.
La scansione delle Unità di apprendimento è in lezioni di quattro pagine: tre pagine di testo e una pagina Visualizzo e applico, con la mappa di sintesi e gli esercizi.
L’educazione civica è un filone tematico che attraversa l’intero corso, con rubriche puntuali e ampie aree intitolate Vivere insieme. Gli argomenti trattati sono quelli previsti dal decreto che ha introdotto la nuova disciplina educazione civica.
Snodi pluridisciplinariè una rubrica di collegamento tra il diritto e l’economia e altre discipline, utile per costruire percorsi multidisciplinari e per abituare gli studenti a fare correlazioni tra i diversi contenuti studiati.
Sono presenti frequenti richiami ai temi della sostenibilità e dello sviluppo equilibrato, con puntuali riferimenti ai Global Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU.
La rubrica Si può fare racconta alcune storie esemplari, che costituiscono esempi concreti di educazione civica; descrivono comportamenti virtuosi che possono essere di esempio per tutti, anche nella vita quotidiana.
Ai volumi del corso sono allegati i quaderni destinati allo sviluppo delle competenze e alla valorizzazione dei diversi stili di apprendimento.
Il corso è proposto anche in una versione specifica per il settore turistico e alberghiero, con allegato il volume Percorsi per l’enogastronomia e l'accoglienza turistica.
Per la Didattica con il Digitale
Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi. Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro. Per saperne di più: sanoma.it/myapp
Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può: - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy; - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate; - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale. Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
Materiali per il docente
Il docente ha a disposizione queste risorse:
Guida insegnante, con programmazione didattica per competenze, verifiche sommative, soluzioni degli esercizi del corso.
Area dedicata Guide e risorse per il docente all’interno della piattaforma KmZero, con proposte per la pianificazione didattica e la verifica periodica.
Area disciplinare Azienda, diritto, professioni del sito, con ulteriori materiali didattici e di aggiornamento.
Newsletter periodiche dell’area giuridico-economica, con articoli di approfondimento/aggiornamento e proposte di attività.