Parole attive
Un corso che coinvolge ragazze e ragazzi grazie a un approccio induttivo alla grammatica, partendo dal linguaggio reale per arrivare alla formalizzazione della teoria. Attenzione è riservata ai diversi livelli di apprendimento, anche attraverso esercizi ludici e cooperativi, e allo sviluppo delle intelligenze multiple.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Grammatica
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell’opera
- L’approccio induttivo alla grammatica: Parole attive propone un approccio induttivo alla grammatica: i meccanismi della lingua vengono quindi “scoperti” tramite attivazioni ed esempi tratti dal linguaggio reale per poi giungere alla sistematizzazione e alla formalizzazione della teoria. Questo approccio è coinvolgente e motivante perché gli studenti e le studentesse diventano protagonisti del loro apprendimento ed è naturalmente inclusivo perché parte sempre dall’uso della lingua, quindi da modelli noti agli studenti.
- L’attenzione alle differenze e ai bisogni individuali: Parole attive propone un metodo didattico molto attento ai diversi livelli di apprendimento. Nella sezione Ripassa si trovano attività inclusive, mentre nel resto dell’unità le attività sono graduate su tre livelli di difficoltà crescente. Le batterie di esercizi che chiudono ogni argomento sono precedute da una mappa che visualizza e sintetizza, così come una mappa da completare chiude tutta l’unità, prima del Riepilogo su tre livelli. Il libro è inoltre supportato da un vero “libro ombra”, un Easybook che segue passo passo le unità del volume, con una selezione di contenuti e attività adatti a studenti con DSA.
- L’educazione civica: l’educazione civica è un filo rosso presente in tutto il testo: temi come l’inclusione, la parità di genere, l’accoglienza e il rifiuto degli stereotipi sono costantemente sottesi nella scelta delle immagini e nella selezione degli argomenti trattati nella teoria e negli esercizi. Temi espliciti di educazione civica, dal bullismo alla tutela dell’ambiente, sono proposti ai ragazzi nei dialoghi di apertura dell’unità, in alcuni brani della didattica e in laboratori finali che propongono attività grammaticali inserite in un contesto di educazione alla cittadinanza e educazione alle relazioni.
- Le otto intelligenze e i diversi stili cognitivi: le unità si chiudono con le pagine Otto volte intelligenti, che sono rivolte alla scoperta e allo sviluppo delle intelligenze multiple attraverso attività che esercitano aspetti grammaticali coinvolgendo l’intelligenza linguistica, quella logico matematica, quella visuo-spaziale, quella corporeo-cinestetica, quella ritmico musicale, quelle interpersonale, quella intrapersonale e quella naturalistica.
- L’apprendimento ludico e cooperativo: accanto ad attività di tipo tradizionale da svolgere individualmente, il testo propone sezioni di esercizi sfidanti, ludici e cooperativi, per coinvolgere in modo attivo gli studenti. Le modalità di lavoro sono in coppie, a gruppi, con modalità di peer tutoring, e attraverso spunti motivanti per gli studenti come canzoni, giochi, enigmi.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- audiodialoghi, audio ambientati a corredo dei testi delle aperture di unità;
- audiolibro;
- videoripasso;
- esercizi interattivi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- audiodialoghi, audio ambientati a corredo dei testi delle aperture di unità;
- audiolibro;
- videoripasso;
- esercizi interattivi.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp
Materiali per il docente
Il docente ha a disposizione:
- Copia saggio della confezione pack separata con le soluzioni delle attività proposte.
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- un saggio sulla didattica e sull'Intelligenza artificiale a cura di Luca Raina;
- un saggio sull’Orientamento, con proposte di attività e percorsi;
- proposte di programmazione;
- suggerimenti didattici Unità per Unità;
- prove d’ingresso;
- verifiche su 4 livelli;
- tutte le soluzioni del Corso. - Easybook di 160 pagine con percorsi semplificati pensati da esperti di apprendimento degli studenti con DSA.
- Moduli Google per assegnare test d'ingresso e verifiche sommative alla classe.
- PowerPoint per ogni capitolo con schemi riassuntivi dei concetti chiave.