Il giro del mondo
Una geografia che aiuta a comprendere la complessità del presente in modo motivante e coinvolgente, attraverso gli inserti Una giornata con…, che descrivono la giornata tipo di ragazzi e ragazze di altri Paesi e culture, i dossier sui Global Goals ONU, le pagine visuali Il mondo in una foto e gli approfondimenti di Geostoria.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Geografia - Corsi
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell’opera
- Gli inserti Una giornata con… per superare le distanze: com’è la quotidianità dei ragazzi e delle ragazze che vivono in altri Paesi d’Europa ed extraeuropei? Che cosa studiano a scuola? Quali sono i loro piatti preferiti, gli sport che praticano, le loro passioni? Da queste domande sono nati gli inserti Una giornata con…: doppie pagine in cui ragazzi e ragazze, coetanei dei nostri studenti e delle nostre studentesse, raccontano in prima persona una loro giornata tipo, il luogo in cui vivono, la scuola, gli hobby, gli sport, la musica preferiti… Obiettivo di questi inserti è quello di rendere “vicina” la geografia, per superare le distanze fisiche e culturali.
- I dossier sui Global Goals Il futuro è ora: Il giro del Mondo presenta 17 dossier, uno per ciascun Obiettivo globale dell’Agenda ONU, intitolati Il futuro è ora: tali dossier costituiscono un percorso di Educazione civica e Sostenibilità affrontato attraverso la Geografia, per approfondire tematiche e problemi ambientali, sociali, economici, politici. Ciascun dossier affronta un obiettivo globale, spiegandone l’importanza in relazione allo sviluppo sostenibile ed evidenziando i sotto-obiettivi così come sono declinati nell’Agenda ONU. I dossier sono conclusi da un’attività didattica rubricata Cittadini attivi scandita in tre step: Riflettere, Documentarsi, Agire.
- La forza comunicativa delle immagini: il Corso pone grande attenzione al valore comunicativo delle immagini come strumento capace di emozionare, incuriosire e far riflettere ragazzi e ragazze; questo è l’obiettivo delle pagine Il mondo in una foto, basate su un’immagine a pagina intera accompagnata da un testo coinvolgente e motivante. Lo stesso obiettivo è alla base delle pagine In tour nella regione, che aprono le regioni geografiche del terzo volume con immagini di grande impatto.
- Nuove metodologie didattiche per studiare la geografia: Il giro del Mondo propone una geografia ingaggiante e, per questo, motivante per gli studenti e le studentesse. Nelle lezioni sono presenti le attività Studio con… (le immagini, le carte, i dati), legate a contenuti quali carte, foto, grafici. Gli apparati didattici di fine unità si chiudono con i laboratori Geografia a 360°, dove sono proposte attività interdisciplinari, fondate sullo sviluppo delle life skills e delle discipline STEM. Grande attenzione è prestata ai temi legati all’Orientamento, presenti nei dossier sugli obiettivi globali e nei laboratori Geografia a 360°.
- La rubrica Geostoria, per conoscere le radici del presente: nei volumi 2 e 3 è presente la rubrica Geostoria, doppie pagine infografiche costruite a partire da grandi carte o linee del tempo. Le pagine di Geostoria aiutano a comprendere le origini storiche di molte situazioni attuali del mondo: la diffusione di lingue e culture nel mondo, conflitti, aree di tensioni sociali e politiche ecc. Ciascun inserto si chiude con l’attività Comprendiamo il presente con dibattiti, approfondimenti e ricerche sui temi proposti.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- percorsi in Google EarthTM per esplorare i luoghi del cuore di alcuni dei giovani protagonisti delle pagine Una giornata con;
- podcast Explora express, racconti di viaggio direttamente da esploratori ed esploratrici;
- video degli Stati;
- videoripasso;
- audiolibro;
- immagini interattive, carte geografiche arricchite di approfondimenti;
- immagini a 360 gradi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- percorsi in Google EarthTM per esplorare i luoghi del cuore di alcuni dei giovani protagonisti delle pagine Una giornata con;
- podcast Explora express, racconti di viaggio direttamente da esploratori ed esploratrici;
- video degli Stati;
- videoripasso;
- audiolibro;
- immagini interattive, carte geografiche arricchite di approfondimenti;
- immagini a 360 gradi.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Atlante interattivo con 200 carte interattive, storiche e geografiche, corredate da didattica e confronti guidati.
Materiali per il docente
- Copia saggio di tutti e tre i volumi con tutte le soluzioni delle attività.
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- un saggio sulla didattica e sull'Intelligenza artificiale a cura di Luca Raina;
- un saggio sull’Orientamento, con proposte di attività e percorsi
- proposte di programmazione;
- suggerimenti didattici per ogni Unità;
- prove d’ingresso;
- verifiche su tre livelli;
- tutte le soluzioni del Corso. - Tre Easybook, uno per anno, con percorsi semplificati di tutto il Corso pensati da esperti di apprendimento degli studenti con DSA.
- Moduli Google per assegnare test d'ingresso e verifiche sommative alla classe.