Toujours en balade En Poche
Un viaggio appassionante in versione compatta attraverso la Francia e le sue curiosità; un linguaggio semplice e un approccio visuale con video, reel, vignette e mappe inclusive, focus culturali e podcast, sezioni DELF aggiornate e strategie per orientamento, metodo di studio e consapevolezza di sé.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline lingue moderne
Materia FRANCESE - Corsi
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell’opera
- Immersivo: un viaggio attraverso tutte le regioni della Francia, con una nuova ambientazione in ogni unità, raccontata con un linguaggio semplice insieme alle curiosità dei luoghi e personaggi celebri. Un viaggio che continua anche a fine volume con approfondimenti culturali raccontati dagli ados nel podcast di Alex Dumas, il protagonista.
- Inclusiva: contenuti graduali, guidati e presentati con semplicità, una grafica chiara e accessibile e un approccio visuale con molti video, sketch di comunicazione, vignette, schemi e tabelle. Mappe visuali e interattive di fine unità e un cahier ad alta leggibilità. Sezioni DELF disponibili in digitale e aggiornate accompagnate da suggerimenti e strategie per guidare gli studenti; sintesi ad alta leggibilità per il ripasso di studenti con DSA e attività commisurate alle loro esigenze.
- Orientativa: strategie e suggerimenti per il metodo di studio, la consapevolezza di sé e l'autovalutazione nel box Prépare ton avenir, per sviluppare competenze cognitive e relazionali e scoprire punti di forza e aree di miglioramento, oltre a prepararsi all’Esame di stato.
- Visuale: un'ampia gamma di video per un apprendimento più coinvolgente e motivante, con videodialoghi, video per fissare le funzioni comunicative, video di grammatica, video di cultura.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- video, 70 tra videodialoghi, sketch di comunicazione, video di civiltà, di grammatica, di cittadinanza e Agenda 2030;
- audio, 300 tracce fra attività di ascolto, funzioni comunicative, liste di vocaboli, verbi e podcast;
- karaoke, 13 videodialoghi con audio e testo sincronizzati e la possibilità di interpretare uno o più personaggi;
- esercizi interattivi, gli esercizi del corso in versione interattiva;
- lessico visuale e giochi, Mots en ligne con 19 aree lessicali con audio e immagini;
- attività interattive ludiche;
- PowerPoint Pour réviser: sintesi visuali di tutte le unità per il ripasso a colpo d’occhio;
- 14 mappe di sintesi interattive con audio per l’inclusione e 11 videomappe di grammatica.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, in particolare audio, video, mots en ligne e attività mirate.
Per il docente, MyApp è disponibile con la funzione QuickTest che permette di assegnare agli studenti test rapidi e visualizzare in tempo reale le risposte della classe inquadrando i Qr Code dedicati.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - LaboF: la piattaforma per l'apprendimento e il monitoraggio dei progressi e degli obiettivi raggiunti nella Lingua francese.
- EspaceF: la piattaforma digitale adattiva fondata sui pilastri delle scienze cognitive e dell’intelligenza artificiale per l’apprendimento personalizzato della Lingua francese che si adatta alle reali competenze linguistiche degli studenti e dalle studentesse della Scuola Secondaria di primo e secondo grado grazie a un percorso adattivo. EspaceF permette di:
- sviluppare progressivamente le competenze di studenti e studentesse;
- esercitarsi con migliaia di esercizi in più e una grande varietà di attività scritte e orali, volte allo sviluppo del vocabolario e della pronuncia e alla comprensione delle strutture grammaticali;
- avere accesso al pannello di controllo, semplice e intuitivo a disposizione del docente;
- fornire supporto al docente nella didattica differenziata.
Per saperne di più: sanoma.it/espacef
Materiali per il docente
- Edizione saggio, annotata con soluzioni in pagina.
- Livre du professeur, dove l’insegnante può trovare la programmazione didattica, tutte le soluzioni, le trascrizioni di audio e video e numerosi contributi sugli aspetti più attuali della didattica: suggerimenti per l’utilizzo del testo in chiave inclusiva, a cura di Carlos Melero e del team DEAL; idee per l’utilizzo didattico delle app libere e delle risorse in rete a cura di Nello Fanciullo; contributi sull’orientamento.
- Livre des tests: uno strumento di aiuto per la valutazione completamente aggiornato con test rapidi a scelta multipla, test per ogni unità, test sommativi ogni due unità, e test per valutare le competenze. I test sono proposti per Fila A e Fila B, adattati per studenti con DSA e BES e distinti con simboli per facilitare la distribuzione delle fotocopie. In ottica inclusione l’insegnante dispone per ogni unità delle attività mirate per recuperare e rinforzare lessico, grammatica e comunicazione o potenziare il percorso di apprendimento degli studenti più brillanti. Le stesse attività mirate sono disponibili per gli studenti anche in formato interattivo, direttamente inquadrando i Qr Code presenti nelle pagine cahier d'exercises. I test e la programmazione didattica sono disponibili anche nel test Master e sul KmZero in formato Word, scaricabile e modificabile.
- KIT per il sostegno e l'inclusione: per l’insegnante di classe e di sostegno un kit in digitale e cartaceo con Apprendre pour tous - tutte le unità compensate del corso, il volume con le schede ulteriormente semplificate per studenti con BES Fiches de Français pas à pas, note per il docente sull’uso di tutti i materiali digitali e di supporto peri il docente che ha in classe studenti con BES e DSA.