¡Mucha suerte!

Carlos Melero Rodríguez, Giorgia Delvecchio, Laura Mattioli, Sabrina Ortega

Dal lavoro di un team di esperti coordinati da Carlos Melero (Ca' Foscari), un progetto solido e graduale per l'apprendimento dello spagnolo: un percorso interculturale e di riflessione sulla lingua e i suoi usi, con una grammatica chiara e accessibile, video e una didattica inclusiva e orientativa.

 

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline lingue moderne
Materia SPAGNOLO - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
main product photo

Edizione base: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / ¡MUCHA GRAMÁTICA! / MUCHA CULTURA / MUCHA SUERTE PARA TUS EXÁMENES / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO 

ISBN: 9788861619616, 9791255810520

Espandi

Edizione base: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9791255810537, 9791255810544

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO DOCENTE / MYAPP / CHIAVETTA CON AUDIO

ISBN: GU558100016Q, GU558100017R, GU558100018S, CH558100004D, PR5581000022W

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Riflessione sulla lingua: un metodo che fa riflettere sugli usi della lingua, guidando gli studenti a osservare le produzioni linguistiche e a comprenderne le valenze d’uso con schede, riquadri, tabelle e molte attività guidate.
  • Grammatica su misura: spiegazioni grammaticali chiare e accessibili che partono dall’esempio del fenomeno linguistico per accompagnare il discente verso la comprensione della regola, grazie anche a richiami a conoscenze pregresse e a un approccio contrastivo.
  • Video per motivare nell'apprendimento: videodialoghi girati a Madrid in apertura della maggior parte delle unità, con una story-line che propone un interessante confronto interculturale e offre gli strumenti linguistici per avviare un modello di comunicazione efficace. Inoltre, video in stile social contribuiscono a veicolare la cultura dei paesi di lingua spagnola, mentre i video di grammatica presentano le principali regole in modo chiaro e visuale.
  • Intercultura: trasversale a tutto il manuale, dalla scelta dei protagonisti, alle attività comunicative, al quaderno degli esercizi, ma approfondito nelle pagine Entre culturas alla fine di ogni unità, in cui lo sguardo si allarga anche a temi di cittadinanza globale, come la famiglia, le città sostenibili, il rispetto dell’ambiente, l’importanza della lettura. Inoltre, un podcast offre spunti di riflessione sui principali appuntamenti del calendario civile.   
  • Inclusione e accessibilità: sapiente uso del colore, schemi e tabelle visuali, dialogo di apertura “mappato” con colori guida nel digitale, quaderno con migliore leggibilità grazie a un font più grande, attività graduate per difficoltà, lessico per immagini a fine volume e inoltre le varie tipologie di video, con sottotitoli, favoriscono il coinvolgimento di tutti. Inoltre, un fascicolo facilitato, fedele al libro, pensato per i ragazzi con difficoltà.
  • Didattica orientativa ed Esami: conoscere sé stessi per costruire il proprio futuro con i riquadri Para orientarte, presenti nel corso di tutte le unità, con strategie e suggerimenti per acquisire metodo di studio e consapevolezza di sé e delle proprie inclinazioni. Ogni unità presenta anche una doppia pagina di autovalutazione (Puesta a punto) in cui misurare il livello d’acquisizione dei contenuti principali e trovare indicazioni per il recupero autonomo di eventuali difficoltà. Inoltre, un volumetto allegato al vol. 2 offre un vero e proprio percorso con materiali specifici per l’orientamento, la preparazione degli esami di certificazione DELE B1 e B2 e un ampio percorso per la preparazione dell’Esame di stato con collegamenti interdisciplinari.
  • Invito alla lettura: nel corso dei volumi, le pagine Taller de lectura aiutano a sviluppare la comprensione scritta e avvicinano gli studenti alla letteratura e al piacere di leggere in lingua. Il fascicolo allegato al vol. 1, Muchas culturas, propone testi alla scoperta degli aspetti più importanti della Spagna e dei paesi di lingua spagnola ed è un utile strumento di approfondimento culturale e ideale compendio anche per il lettore madrelingua, negli istituti in cui questa figura è presente. 

 

Per la Didattica con il Digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - video, audio, canzoni, liste di vocaboli, funzioni comunicative;
    - audiolibro;
    - karaoke;
    - esercizi interattivi;
    - lessico visuale e giochi;
    - mappe interattive.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    - inserire note e segnalibri;
    - studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    - accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - video, audio, podcast, liste di vocaboli, funzioni comunicative;
    - 6 episodi di Un pódcast al día in collaborazione con Chora Media;
    - 11 videodialoghi in modalità karaoke, con audio e testo sincronizzati e la possibilità di interpretare uno o più personaggi;
    - esercizi interattivi, gli esercizi del corso in versione interattiva;
    - léxico en línea: 22 aree lessicali illustrate con audio;
    - lezioni di fonetica con audio ed esercitazioni;
    - textos visuales, i testi dei dialoghi con evidenziazioni cromatiche per favorire l’inclusione.
    Per il docente, MyApp è disponibile con la funzione QuickTest che permette di assegnare agli studenti test rapidi e visualizzare in tempo reale le risposte della classe inquadrando i Qr Code dedicati.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • Podcast: il corso è abbinato al progetto Ascoltando s’impara. I podcast didattici di Sanoma e Chora Media. Un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola sulla base dell’esperienza editoriale scolastica di Sanoma e dell’esperienza editoriale audio di Chora Media. In particolare, il corso è abbinato alla serie in lingua spagnola Un pódcast al día: un’importante occasione per parlare di grandi temi civili esercitando la lingua prendendo spunto dalle Giornate internazionali, rivolgendosi ai cittadini e alle cittadine di un mondo sempre più complesso. Fai ascoltare le puntate alla tua classe e poi arricchisci l’esperienza con le attività didattiche suggerite nelle pagine speciali del volume. 
    Per saperne di più: sanoma.it/podcast

 

Materiali per il docente

  • Una Guida per il docente per ciascun livello, con contributi utili ad insegnare le lingue oggi, introduzione al corso, programmazione completa, soluzioni di tutte le attività e trascrizioni audio. Per ogni unità test rapidi; test di grammatica, lessico e comunicazione; test sommativi ogni due unità; tutti i test anche in versione per studenti con DSA.
  • Libro del profesor y tests 1.
  • Libro del porfesor y tests 2.
    Tutti i test sono presenti in versione fila A (nelle guide) e fila B (in digitale) e in versione per studenti con DSA. Sono inoltre presenti, con i relativi file audio, nel Test master in formato Word modificabile. Inoltre per il docente chiavetta USB con tutti gli ascolti.