Matematica in movimento - Edizione verde
Secondo biennio e quinto anno - Istituti Tecnici
Matematica in movimento per il triennio dell’Istituto Tecnico Tecnologico è la naturale continuazione del corso di biennio. Qui il progetto si evolve e si dota di tutti gli strumenti necessari per affrontare l’ultimo tratto degli studi superiori, ponendo in primo piano il ruolo della Matematica nell’interpretazione del mondo reale e delle altre discipline di ambito STEM.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia MATEMATICA - Corsi
Tipo Istituti Tecnici 2° biennio e 5° anno
NOVITÀ
VOLUME 4 E VOLUME 5 IN ARRIVO NEL 2025
Le principali caratteristiche dell’opera
- Nuovo approccio ai contenuti: l’indice dell’opera propone percorsi efficaci, che si concentrano sulle conoscenze utili per gli studi successivi. L’esposizione coinvolgente e attenta alla correttezza formale è arricchita dall’apparato didattico che accompagna passo passo lo studente.
- Esercizi per una didattica efficace: un’offerta ricca, rassicurante e innovativa, che risponde alle esigenze di insegnanti e studenti. Si trovano sia esercizi per consolidare tecniche e procedure sia esercizi orientati alla costruzione di modelli e al problem solving. In particolare, è dato ampio spazio agli esercizi di realtà, in cui si cura l’intreccio delle competenze e l’interdisciplinarietà (discipline di ambito STEM, Educazione Civica, Educazione Finanziaria).
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- approfondimenti;
- videoesercizi e animazioni con GeoGebra e Excel;
- audiosintesi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di accedere a:
- approfondimenti;
- videoesercizi e animazioni con GeoGebra e Excel;
- audiosintesi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- approfondimenti;
- videoesercizi e animazioni con GeoGebra e Excel;
- audiosintesi.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
Materiali per il docente
- Edizione saggio annotata in digitale: con suggerimenti didattici e l’indicazione delle risposte di tutti gli esercizi.
- Guida per il docente contenente: programmazione didattica, materiali per la costruzione delle prove di verifica, soluzioni e tracce di risoluzione, approfondimenti.
- PowerPoint di tutti i capitoli del corso, personalizzabili per fare lezioni sulla LIM.
- Verifiche in Word.
- KmZero: la piattaforma online associata al corso che propone materiali per costruire lezioni e verifiche.
- CreaVerifiche: migliaia di esercizi da scegliere per costruire verifiche da stampare e/o assegnare agli studenti (disponibile da settembre 2024 - per ora c’è solo per il biennio).
- Area disciplinare Science Factory contenente articoli per approfondire, da condividere con gli studenti.