Scopriamo meraviglie
Al centro di Scopriamo meraviglie ci sono le osservazioni di un gruppo di bambine e bambini, che decidono di proteggere la natura e tutto ciò che abbiamo di più prezioso. Le loro scoperte si basano su piccole osservazioni a scuola e richiamano l’importanza di educare alle relazioni e alla cura dell’ambiente.
Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia LIBRO PER LE CLASSI 1-2-3
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell'opera
- Due metodi con scrittura integrata: il progetto si presenta con due Metodi, uno tutto in stampato e uno in quattro caratteri, con una impostazione di lavoro con i quattro caratteri fin dall’inizio. Inoltre, in entrambi i Metodi ci sono pagine di scrittura integrate, in stampato in un caso e nei quattro caratteri nell’altro. Le lettere sono presentate attraverso la trasformazione graduale di un oggetto o un animale nella forma della lettera.
- Rapporto con la natura: Scopriamo meraviglie si basa sul rapporto tra bambine e bambini da un lato, e la natura dall’altro. L’osservazione lascia anche spazio alla fantasia e all’immaginazione, come nella trasformazione delle lettere. I protagonisti del progetto sono quattro bambini, detti SuperNat, proprio per la loro attenzione alla natura.
- Scelte narrative e albi: i testi delle Letture sono stati scelti tra la miglior narrativa e letteratura italiana e internazionale per bambine e bambini, classica e contemporanea, per avvicinare i bambini alla lettura e far scoprire la bellezza di parole e immagini, a partire da libri e albi. Nel progetto sono presenti molti suggerimenti di lettura sia nel Metodo sia nelle Letture.
- STEAM – LAB: i volumi di Matematica e delle Discipline presentano un approccio laboratoriale e STEAM, che grazie alle attività LAB permette di comprendere gli argomenti in modo pratico e concreto a partire dall’esperienza; inoltre, ci sono tante attività di movimento che, con attenzione all’outdoor education, offrono una comprensione più inclusiva attraverso il gioco, secondo la metodologia Total Physical Response.
- Inclusione: il progetto presenta le pagine Imparafacile di ripasso in Matematica e nelle Discipline 3; di mappe delle tipologie testuali nelle Letture 3 e tutti i volumi in versione semplificata in carattere Biancoenero® per una miglior accessibilità. I volumi EASY sono disponibili a richiesta dalla classe prima.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- mappe interattive: 15 mappe interattive per consolidare i concetti principali;
- galleria: 26 slideshow per lavorare sulle stagioni e per visualizzare i concetti delle discipline;
- esercizi: più di 390 esercizi interattivi per esercitarsi in classe o a casa;
- analisi interattive: 13 analisi interattive per esercitarsi nella comprensione dei testi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Moduli;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- audiolibro di tutti i volumi;
- 190 video per imparare a scrivere le lettere dell’alfabeto in maiuscolo e corsivo, per lavorare sui generi narrativi e per approfondire i principali argomenti delle discipline. In più cartoni animati delle storie del Metodo;
- pdf stampabili per fare lezione con la classe;
- programmazioni in word, modelli di valutazione per obiettivi, tanti materiali per l’inclusione.
Tutte le risorse anche lab consultabili da mobile.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Podcast: il corso è abbinato al progetto Ascoltando s’impara. I podcast didattici di Sanoma e Chora Media. Un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola sulla base dell’esperienza editoriale scolastica di Sanoma e dell’esperienza editoriale audio di Chora Media. In particolare, il corso è abbinato alla serie Chi mangia cosa?, che porterà bambine e bambini in un viaggio nel tempo e nello spazio per scoprire chi mangia cosa: esseri umani, animali, piante e… perfino stelle! In ogni puntata vi aspetta un’intervista impossibile! Fai ascoltare le puntate alla tua classe e poi arricchisci l’esperienza con le attività didattiche suggerite nelle pagine speciali del volume.
Per saperne di più: sanoma.it/podcast
Materiali per il docente
- Guide al corso: il docente ha a disposizione un ricco corredo di guide, organizzato in due guide per i primi anni (Italiano 1/2; Matematica e Discipline 1/2) e tre guide per la classe terza (Italiano 3; Matematica 3; Discipline 3), che presentano la metodologia alla base del progetto didattico e offrono schede, suddivise in test d’ingresso, schede e verifiche con indicazioni per l’osservazione e il monitoraggio degli alunni e delle alunne, oltre alla consueta programmazione per obiettivi disciplinari.
- Kit per il sostegno e l’inclusione cartaceo e digitale: l’insegnante può inoltre contare su tre volumi facilitati EASY, uno per classe, (solo letture in classe prima, anche discipline e matematica nelle successive), che presentano i contenuti dei volumi in una versione ancora più accessibile, dal punto di vista grafico e linguistico, con l’utilizzo della font Bianconero®.
- Guida all’accoglienza – Arte e musica: nel corredo per l’insegnante anche la guida CeDisMa per l’accoglienza e Meraviglia Dappertutto 1/2/3, con percorsi di arte e musica.
- Kit digitale ad adozione avvenuta:
- schedari di Italiano e Matematica 1-2-3 in versione digitale, tratti dalle guide Tutti bravi in a cura di Stefano Rossi.
- materiali per la valutazione, programmazioni, test e verifiche, PowerPoint con audio a cura di B. Balconi. - Materiali per l’insegnante e la classe: l’insegnante avrà a disposizione anche l’albo illustrato Troppi libri per anatra e Oltre il libro, un volume per lavorare con gli albi. Oltre a poster e alfabetiere murale sono a disposizione per chi adotta anche i volumi Fare UdA e Fare Italiano lingua 2.