Tante voci
Per far fiorire le idee
Tante voci nasce con l’obiettivo di stimolare la riflessione attraverso un approccio immersivo alla lettura a partire dal confronto tra due grandi temi. Le Letture propongono una ricca scelta antologica, aggiornata e di qualità. La Grammatica è accompagnata da una mappa illustrata per l’analisi delle parti del discorso.
Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4-5
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell'opera
- Temi e generi in un unico volume: i generi e le tipologie testuali sono introdotti da letture su due grandi temi a confronto. Ampia la scelta antologica di letture, sempre aggiornata e di qualità.
- La lettura al centro: in un’antologia che invita bambine e bambini all'uso della voce e della parola, per far fiorire sempre nuove idee, non manca un ampio spazio destinato alla lettura ad alta voce, attraverso brani di ascolto dedicati.
- Due differenti configurazioni con due diversi quaderni di scrittura per un unico progetto. In comune nelle due configurazioni sempre il libro delle letture e quello di poesia. È possibile scegliere la configurazione con volume di Scrittura creativa e riassunto a cura delle stesse autrici, oppure il volume di Scrittura con approccio Writing and Reading Workshop.
- Brani speciali con attività didattica orientata all’Educazione civica, che affrontano temi di sostenibilità, educazione all’ambiente e un’attenzione particolare alla parità di genere.
- Numerose sezioni di Imparafacile, il font ad alta leggibilità e il libro delle mappe, oltre alla mappa illustrata delle parti del discorso nella grammatica, rappresentano strumenti di inclusione unici.
- Poesia e arte: un libro speciale di Silvia Vecchini e Sualzo è dedicato alla poesia, con una scelta di brani poetici e la proposta di tante attività di scrittura.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- esercizi: più di 250 esercizi interattivi per esercitarsi in classe o a casa;
- analisi interattive: 37 analisi interattive per esercitarsi nella comprensione dei testi;
- mappe interattive: 19 mappe interattive per consolidare i concetti principali;
- giochi: tanti giochi di italiano e grammatica per imparare divertendosi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Moduli;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- 60 audio dei brani di ascolto e dei Racconti dall’inizio alla fine.
- 130 video per lavorare sui generi narrativi e sulla grammatica;
- video di approfondimento;
- pdf stampabili per fare lezioni con la classe;
- programmazioni in Word e tanti materiali per l’inclusione.
Tutte le risorse anche lab consultabili da mobile.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp
Materiali per il docente
- Guida al corso: il docente ha a disposizione una Guida per le classi quarta e quinta con la presentazione del corso, la programmazione e una sezione esercitativa con test d’ingresso, verifiche formative, intermedie e finali.
- Kit per il sostegno e l’inclusione cartaceo e digitale: su richiesta dell’insegnante sono inoltre disponibili le versioni facilitate EASY dei volumi di classe quarta e quinta con una selezione di brani antologici in carattere ad alta leggibilità. I volumi sono disponibili in versione cartacea e sono assegnabili in digitale (per il docente di classe e per il docente di sostegno).
- Kit digitale ad adozione avvenuta: il corredo comprende un ricco apparato di materiali per la valutazione (programmazione, griglie, test e verifiche, PowerPoint con audio a cura di B. Balconi), oltre a schedari di Italiano 4 e 5 per le due classi tratti dalle guide Tutti bravi in a cura di S. Rossi e la Guida all’accoglienza a cura di CeDisMa.
- Materiali per l’insegnante e la classe:
- Poster per la classe: in particolare il poster della Grammatica per l’analisi grammaticale.
- Fare italiano Lingua 2, una guida dedicata al sostegno e all’inclusione degli studenti non italofoni.
- Fare arte ed educazione Civica, una guida con percorsi di arte attraverso l’Educazione Civica.