Tante scoperte

I fili rossi delle discipline
Ketty Savioli, Marina Gilardi, Paola Lamesta, Simona Cerrato, Sonia Sorgato, Susanna Businaro

Un profilo ricco e coinvolgente, che promuove l’apprendimento attivo attraverso proposte laboratoriali e progetti interdisciplinari, fili rossi che attraversano tutte le materie. Un percorso per costruire il sapere passo dopo passo e arrivare preparati agli ordini di scuola successivi con un metodo di studio efficace.

Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4-5
main product photo

Edizione base: modalità mista di tipo B carta+digitale

STORIA / GEOGRAFIA / MATEMATICA / SCIENZE / TECNOLOGIA / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / MYAPP / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788861618572, 9791255810087

Espandi

Edizione base: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9791255810070, 9791255810094

Espandi

Antropologico: modalità mista di tipo B carta+digitale

FOGLIETTO / STORIA / GEOGRAFIA / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / MYAPP / PIATTAFORMA KMZERO 

ISBN: 9791255810100, 9791255810148

Espandi

Scientifico: modalità mista di tipo B carta+digitale

FOGLIETTO / MATEMATICA / SCIENZE / MAPPE SCIENTIFICO / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / MYAPP / PIATTAFORMA KMZERO 

ISBN: 9791255810124, 9791255810162

Espandi

Antropologico: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9791255810117, 9791255810155

Espandi

Scientifico: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9791255810131, 9791255810179

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / EASYBOOK / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO DOCENTE

ISBN: GU558100007G, GU558100008H, LI616101081A, LI616101082B, LI616101083C, LI616101084D, PR5581000005E

Espandi


Le principali caratteristiche dell’opera

  • Metodo di studio: tante attività didattiche pensate per costruire un metodo di studio efficace, per imparare a osservare, selezionare informazioni, fissare le conoscenze ed esercitare le competenze di rielaborazione ed esposizione orale, anche con progetti interdisciplinari.
  • Profilo ricco e coinvolgente: Tante scoperte punta alla ricchezza e correttezza dei contenuti. È un sussidiario con basi scientifiche solide, grazie all’autorevolezza delle autrici. La comprensione profonda dei concetti pone le basi utili per proseguire negli ordini di scuola successivi. L’attenzione alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente è parte integrante del profilo.
  • STEM e tecnologia: la tecnologia, oltre ad essere presente in tutti i volumi, ha anche ampio spazio nell’allegato, che pone bambini e bambine di fronte a situazioni in cui è importante – come da indicazioni nazionali – “Vedere e osservare”, “Prevedere e immaginare”.
  • Apprendimento attivo: il coinvolgimento attivo è presente in ogni ambito e promuove la costruzione della conoscenza a partire dagli interessi spontanei di ogni bambina/o. In storia si interrogano le fonti; in geografia si lavora molto con le carte, anche in versione interattiva; in scienze l’approccio attivo è presente in tutto il profilo, soprattutto nelle parti Scienze Lab; in matematica ci si mette alla prova con i Mate Lab. In tutte le materie, le unità si chiudono con Progetti o Sfide, per lavorare insieme e mettersi alla prova anche in contesti non noti.
  • Approccio multidisciplinare: si ritrova nelle rubriche speciali “I fili rossi” che caratterizzano tutte le materie, creando connessioni interdisciplinari di senso. Ma è visibile anche nell’importanza data alle storie di grandi personalità, per mostrare l’aspetto umano della ricerca. Marie Curie, Charles Darwin, Leonardo Fibonacci sono solo alcuni dei personaggi raccontati. Per ogni unità inoltre vengono proposti innovativi progetti di comunicazione: mostre, articoli, festival della scienza, che sviluppano le capacità di pensiero critico, elaborazione personale e creatività.

 

Per la Didattica con il Digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - Mappe interattive: 40 mappe interattive per consolidare i concetti principali di storia, geografia, matematica e scienze.
    - Giochi: 40 giochi per ripassare storia, geografia, matematica e scienze divertendosi.
    - Galleria: 25 flashcard, 39 immagini interattive per ripassare storia, geografia e scienze e 17 linee del tempo interattive.
    - Esercizi: 569 esercizi di storia, geografia, scienze e matematica.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    - inserire note e segnalibri;
    - studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    - accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Moduli;
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - audio delle biografie e delle pagine Faccio il punto.
    - video: 144 tra video e animazioni per esplorare gli argomenti principali di storia, geografia, scienze e matematica e fare lezione in classe capovolta.
    - pdf: 68 pdf stampabili per approfondire argomenti di storia, geografia, CLIL e per imparare il metodo di studio.
    - materiali per l’inclusione.
    Tutte le risorse anche lab consultabili da mobile.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Atlante interattivo: una piattaforma con 60 carte interattive, storiche e geografiche, corredate da attività didattiche, confronti guidati e geolocalizzazione.
  • Podcast: il corso è abbinato al progetto Ascoltando s’impara. I podcast didattici di Sanoma e Chora Media. Un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola sulla base dell’esperienza editoriale scolastica di Sanoma e dell’esperienza editoriale audio di Chora Media. In particolare, il corso è abbinato alla serie Chi mangia cosa?, che porterà bambine e bambini in un viaggio nel tempo e nello spazio per scoprire chi mangia cosa: esseri umani, animali, piante e… perfino stelle! In ogni puntata vi aspetta un’intervista impossibile! Fai ascoltare le puntate alla tua classe e poi arricchisci l’esperienza con le attività didattiche suggerite nelle pagine speciali del volume.  
    Per saperne di più: sanoma.it/podcast 

 

 

Materiali per il docente

  • Guide al corso: due guide al corso (Guida al corso ANTROPOLOGICA per le classi quarta e quinta e Guida al corso SCIENTIFICA per le classi quarta e quinta), con gli strumenti metodologici per valorizzare il progetto didattico. Le guide consentono al docente di disporre di una ricca sezione di schede per il monitoraggio degli apprendimenti in ogni fase: test d’ingresso, esercizi di consolidamento, verifiche con attività organizzate per obiettivi, livelli, situazioni note/non note, con una programmazione modificabile per obiettivi disciplinari.
  • Kit per il sostegno e l'inclusione cartaceo e digitale: in tutti i volumi è presente un percorso Imparafacile, con sintesi e mappe da completare per fare il punto alla fine di ogni unità e mappe complete utili per il ripasso. Tutte le pagine Imparafacile fanno uso della font Biancoenero®, ad alta leggibilità. Sintesi audio e video permettono inoltre di andare incontro a diversi stili di apprendimento. Saranno disponibili su richiesta dell’insegnante e assegnabili in digitale tutti i libri facilitati:
    - EASY antropologico classe quarta: la versione semplificata di tutti i contenuti dei volumi di storia e geografia.
    - EASY scientifico classe quarta: la versione semplificata di tutti i contenuti dei volumi di matematica e scienze.
    - EASY antropologico classe quinta: la versione semplificata di tutti i contenuti dei volumi di storia e geografia.
    - EASY scientifico classe quinta: la versione semplificata di tutti i contenuti dei volumi di matematica e scienze.
  • Kit digitale ad adozione avvenuta:
    - Schedari di Matematica 4 e 5 in versione digitale tratti dalle guide Tutti bravi in a cura di Stefano Rossi.
    - Materiali per la valutazione: programmazione, verifiche, PowerPoint con audio a cura di B. Balconi.
    - Guida all'Accoglienza 4-5: una Guida a cura di CeDisMa che supporta l’insegnante nel mondo dell’accoglienza.
  • Altri materiali per l'insegnante e la classe:
    Oltre al poster, sono a disposizione per chi adotta anche i volumi Fare italiano lingua 2, dedicato al lessico per i NAI, e Fare scienze, una guida didattica a cura di Simona Cerrato e Marco Testa.