Le sfere della Terra. Seconda edizione

Primo biennio licei
Edward J. Tarbuck, Frederick K. Lutgens

La seconda edizione di Le sfere della Terra propone contenuti aggiornati alle più recenti tematiche ambientali, dai cambiamenti climatici al rischio idrogeologico, evidenziandone gli effetti a livello locale e globale. L’apparato didattico è attento a far sviluppare abilità e competenze di cittadinanza mirate allo sviluppo sostenibile.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia SCIENZE DELLA TERRA
Tipo Licei 1° biennio
main product photo

Edizione con Sintesi e mappe per tutti: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / SINTESI E MAPPE PER TUTTI / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO 

ISBN: 9788893796637

Espandi

Edizione senza Sintesi e mappe per tutti: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788893797252

Espandi

Edizione con Sintesi e mappe per tutti: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788893796644

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO DOCENTE

ISBN: GU937900210D, PR9379000211E

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera

  • Sviluppo sostenibile e focus ambiente: il primo capitolo è dedicato alla sostenibilità ambientale, viene fatto un inquadramento generale per capire il contesto, l’origine dei problemi e le responsabilità che ciascuno di noi deve assumere come individuo singolo e nella collettività. Nei capitoli successivi si affrontano le più rilevanti tematiche ambientali, dai cambiamenti climatici al rischio idrogeologico, evidenziandone gli effetti a livello locale e globale. La didattica offre molti spunti per esercizi di competenze sul tema sostenibilità.
  • Inclusione: all’interno del volume si trovano brevi domande alla fine di ciascun paragrafo che guidano gli studenti al ripasso dei concetti principali, lo studio per immagini e la presenza dell'audiolibro. Nel fascicolo abbinato dal titolo Mappe e sintesi per tutti, sono proposti riassunti e mappe con font ad alta leggibilità per andare incontro a tutti gli stili cognitivi.
  • Orientamento: le schede Orientamento STEM propongono interviste a ricercatori di eccellenza che si occupano di temi importanti per la salute del nostro Pianeta. L’obiettivo è di far conoscere agli studenti alcune professioni legate alle scienze della Terra.

 

Per la Didattica con il Digitale 

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - figure animate in inglese con sottotitoli in italiano;
    - figura guidate per facilitare la comprensione;
    - video interviste per l’orientamento;
    - podcast SCIENZA E SOSTENIBILITA’ per l’educazione civica;
    - audiolibro;
    - mappe interattive nel fascicolo Mappe e sintesi per tutti;
    - audiosintesi nel fascicolo Mappe e sintesi per tutti.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    - inserire note e segnalibri;
    - studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    - accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Podcast: il corso è abbinato al progetto Ascoltando s’impara. I podcast didattici di Sanoma e Chora Media. Un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola sulla base dell’esperienza editoriale scolastica di Sanoma e dell’esperienza editoriale audio di Chora Media. In particolare, il corso è abbinato alla serie Scienza e Sostenibilità: una serie dedicata ai temi della sostenibilità, pensata per stimolare la curiosità degli studenti e far comprendere il ruolo fondamentale delle discipline scientifiche nella ricerca di soluzioni per la costruzione di un mondo più sostenibile. Fai ascoltare le puntate alla tua classe e poi arricchisci l’esperienza con le attività didattiche suggerite nelle pagine speciali del volume. 
    Per saperne di più: sanoma.it/podcast
  • My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll, che avvicina ragazze e ragazzi al piacere della lettura permettendo ai docenti di leggere con la propria classe un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network: tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
    Per saperne di più: sanoma.it/socialreading

 

Materiali per il docente

  • Guida per il docente contenente:
    - materiali per la programmazione didattica (anche in Word personalizzabili);
    - verifiche e verifiche semplificate di fine unità (anche in Word personalizzabili);
    - soluzioni degli esercizi del volume.
  • PowerPoint delle lezioni.
  • Science Factory l’area disciplinare contenente articoli per approfondire, da condividere con gli studenti.