Storie per ridere

Per sorridere, per vincere le paure, per combattere i luoghi comuni...
Aa.Vv.
Giocare con differenti forme di divertimento narrativo, per capirsi meglio, vincere le paure, combattere i luoghi comuni, vedere le cose da punti di vista diversi.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Narrativa
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788879523875

Espandi

La storia

Sedici racconti ed episodi da leggere con il sorriso sulle labbra.
Storie fantastiche ambientate nella notte dei tempi, sorprendenti invenzioni che giocano con il mistero e la paura, i racconti dei più irresistibili scherzi che ciascuno sognerebbe di fare, spassose narrazioni di vita quotidiana in famiglia, a scuola, con gli amici.

Com'era la scuola ai tempi dei bambini di Neandertal? Perché le balene sono animali così smisurati? Quali sono i capisaldi dell'educazione di una giovane strega?
Di che cosa sono capaci tre scatenati ragazzini con il pallino degli esperimenti scientifici?
Quali storie si nascondono dietro i modi di dire o i cognomi più strani?
I racconti rispondono a queste e a molte altre domande, in modo originale e secondo il simpatico stile di ogni autore.

Dopo aver letto il libro...

I racconti, molto diversi tra loro, offrono prima di tutto l'opportunità di divertirsi leggendo, per rispecchiarsi, ridere degli altri e soprattutto di se stessi, riflettere, confrontare i propri gusti e mettersi in discussione.
Non un manuale di umorismo, ma l'opportunità di scoprire come il divertimento possa nascere dalla critica, dall'ironia, dal contrasto sorprendente, dai molti significati delle parole.

Le semplici proposte didattiche che accompagnano le letture permettono di riflettere su alcune situazioni e personaggi dei racconti e di inventare spunti divertenti.

Gli autori

Amurri, Cechov, Comida, Dahl, Daudet, Ibbotson, Kipling, Luciani, Malmusi, Moravia, Pitzorno, Piumini, Quarenghi, Sempè-Goscinny, Vamba, Van Loon.