L'avventura più grande continua
In questa nuova edizione, anche i volumi di Mitologia ed epica e di Letteratura italiana sono curati dalle autrici dei volumi base e costruiti secondo il metodo Writing and Reading Workshop. Tre i principi attorno a cui ruota l'opera: insegnare a comprendere in profondità i testi; fare emergere la voce di ciascuno studente e studentessa guidando alla scrittura di testi autentici; appassionare alla lettura.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Antologia
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell’opera
- La novità di L'avventura più grande continua consiste in una nuova configurazione in cui anche i volumi di Mitologia ed epica e di Letteratura italiana sono curati dalle autrici dei volumi base e costruiti secondo il metodo Writing and Reading Workshop.
- Il volume di Mitologia ed epica propone 3 unità: la mitologia classica, l’epica classica (Iliade, Odissea, Eneide), l’epica cavalleresca. Ciascuna Unità propone una ricchissima selezione di testi, per il quali si è privilegiata la scelta di traduzioni classiche e in poesia. I brani sono seguiti da laboratori WRW, che guidano studenti e studentesse alla scoperta delle caratteristiche del genere e del mondo antico in modo induttivo e laboratoriale.
- Il volume Incontro con i classici propone una selezione di autori e grandi opere della letteratura italiana: Boccaccio, Dante, Ariosto, Manzoni, Leopardi, Verga, Pirandello, Ungaretti. In particolare Dante e Manzoni sono affrontati in due dossier introdotti da una serie di lezioni che guidano alla scoperta delle vite di questi due autori. Un’unità del volume, dal titolo Femminile plurale, è dedicata a una selezione di racconti di autrici della letteratura italiana del Novecento e affronta il tema della parità di genere attraverso diversi sguardi di grandi scrittrici. I testi sono, dove possibile, racconti completi, e vengono analizzati seguendo il metodo interpretativo del WRW.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- i podcast Buongiorno prof;
- le videostrategie delle autrici;
- i videostart dei generi;
- le interviste A tu per tu con i grandi classici.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- i podcast Buongiorno prof;
- le videostrategie delle autrici;
- i videostart dei generi;
- le interviste A tu per tu con i grandi classici.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Podcast: il corso è abbinato al progetto Ascoltando s’impara. I podcast didattici di Sanoma e Chora Media. Un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola sulla base dell’esperienza editoriale scolastica di Sanoma e dell’esperienza editoriale audio di Chora Media. In particolare, il corso è abbinato alla serie Tre indizi per un’opera, all’interno del volume Incontro con i classici: ogni episodio è presentato come un’indagine che attraverso tre indizi, tre immagini curiose, porta gli studenti e le studentesse a scoprire le caratteristiche fondamentali di un’opera letteraria di un grande autore della letteratura italiana. Fai ascoltare le puntate alla tua classe e poi arricchisci l’esperienza con le attività didattiche suggerite nelle pagine speciali del volume.
Per saperne di più: sanoma.it/podcast
Materiali per il docente
- Copia saggio con tutte le soluzioni delle attività e suggerimenti didattici legati al metodo del WRW; nella copia saggio sono anche segnalati i brani semplificati presenti nei volumi per BES e per DSA, per poter reperire, in modo immediato, le informazioni sui materiali inclusivi in appoggio.
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- introduzione al metodo WRW e la sua applicazione all’antologia;
- proposte di programmazione;
- prove di ingresso;
- suggerimenti didattici unità per unità;
- schede per l’utilizzo dei podcast Buongiorno prof;
- verifiche sommative su 3 livelli;
- soluzioni degli esercizi dei volumi e delle verifiche della guida. - Tre narrative dal catalogo di Camelozampa per arricchire la biblioteca di classe:
- Sono Vincent e non ho paura, Enne Koens;
- La casa di Pine Island, Polly Horvath;
- Tariq, Alice Keller.