L'avventura più grande continua

Agnese Pianigiani, Linda Cavadini, Loretta De Martin

In questa nuova edizione, anche i volumi di Mitologia ed epica e di Letteratura italiana sono curati dalle autrici dei volumi base e costruiti secondo il metodo Writing and Reading Workshop. Tre i principi attorno a cui ruota l'opera: insegnare a comprendere in profondità i testi; fare emergere la voce di ciascuno studente e studentessa guidando alla scrittura di testi autentici; appassionare alla lettura. 

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Antologia
main product photo

Edizione base: modalità mista di tipo B carta+digitale

VOLUME / MITO / LETTERATURA / NARRATIVA / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / MYAPP / PIATTAFORMA KMZERO 

ISBN: 9791221601008, 9791221601022, 9791221600346

Espandi

Mito ed epica e Letteratura volumi separati: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / MYAPP / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9791221601466, 9791221601480, 9791221600346

Espandi

Edizione base: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9791221601015, 9791221601039, 9791221600353

Espandi

Mito ed epica volumi separati: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9791221601473, 9791221601497, 9791221600353

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / EDIZIONE SAGGIO / SCHEDARIO COMPENSATIVO / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: GU691000823V, GU691000824W, MV691000745K, SG691000820S, SG691000821T, SG691000822U, PR6910000826Y

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera

  • La novità di L'avventura più grande continua consiste in una nuova configurazione in cui anche i volumi di Mitologia ed epica e di Letteratura italiana sono curati dalle autrici dei volumi base e costruiti secondo il metodo Writing and Reading Workshop.
  • Il volume di Mitologia ed epica propone 3 unità: la mitologia classica, l’epica classica (Iliade, Odissea, Eneide), l’epica cavalleresca. Ciascuna Unità propone una ricchissima selezione di testi, per il quali si è privilegiata la scelta di traduzioni classiche e in poesia. I brani sono seguiti da laboratori WRW, che guidano studenti e studentesse alla scoperta delle caratteristiche del genere e del mondo antico in modo induttivo e laboratoriale.
  • Il volume Incontro con i classici propone una selezione di autori e grandi opere della letteratura italiana: Boccaccio, Dante, Ariosto, Manzoni, Leopardi, Verga, Pirandello, Ungaretti. In particolare Dante e Manzoni sono affrontati in due dossier introdotti da una serie di lezioni che guidano alla scoperta delle vite di questi due autori. Un’unità del volume, dal titolo Femminile plurale, è dedicata a una selezione di racconti di autrici della letteratura italiana del Novecento e affronta il tema della parità di genere attraverso diversi sguardi di grandi scrittrici. I testi sono, dove possibile, racconti completi, e vengono analizzati seguendo il metodo interpretativo del WRW.

 

Per la Didattica con il Digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - i podcast Buongiorno prof;
    - le videostrategie delle autrici;
    - i videostart dei generi;
    - le interviste A tu per tu con i grandi classici.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    - inserire note e segnalibri;
    - studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    - accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - i podcast Buongiorno prof;
    - le videostrategie delle autrici;
    - i videostart dei generi;
    - le interviste A tu per tu con i grandi classici.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Podcast: il corso è abbinato al progetto Ascoltando s’impara. I podcast didattici di Sanoma e Chora Media. Un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola sulla base dell’esperienza editoriale scolastica di Sanoma e dell’esperienza editoriale audio di Chora Media. In particolare, il corso è abbinato alla serie Tre indizi per un’opera, all’interno del volume Incontro con i classici: ogni episodio è presentato come un’indagine che attraverso tre indizi, tre immagini curiose, porta gli studenti e le studentesse a scoprire le caratteristiche fondamentali di un’opera letteraria di un grande autore della letteratura italiana. Fai ascoltare le puntate alla tua classe e poi arricchisci l’esperienza con le attività didattiche suggerite nelle pagine speciali del volume.
    Per saperne di più: sanoma.it/podcast

 

Materiali per il docente

  • Copia saggio con tutte le soluzioni delle attività e suggerimenti didattici legati al metodo del WRW; nella copia saggio sono anche segnalati i brani semplificati presenti nei volumi per BES e per DSA, per poter reperire, in modo immediato, le informazioni sui materiali inclusivi in appoggio.
  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    - introduzione al metodo WRW e la sua applicazione all’antologia;
    - proposte di programmazione;
    - prove di ingresso;
    - suggerimenti didattici unità per unità;
    - schede per l’utilizzo dei podcast Buongiorno prof;
    - verifiche sommative su 3 livelli;
    - soluzioni degli esercizi dei volumi e delle verifiche della guida.
  • Tre narrative dal catalogo di Camelozampa per arricchire la biblioteca di classe:
    - Sono Vincent e non ho paura, Enne Koens;
    - La casa di Pine Island, Polly Horvath;
    - Tariq, Alice Keller.