Burle, amori, avventure

Dal Novellino, a Boccaccio, a Chaucer
Pier Mario Fasanotti
Attraverso le novelle più famose della tradizione medievale, prende vita un mondo ricco di saggezza popolare, di burle ben congegnate, di amori appassionati e di rischiose avventure.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Narrativa
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788879520928

Espandi

La storia

In un linguaggio accessibile ma fedele ai testi originali, Pier Mario Fasanotti ci propone una raccolta di novelle: da quelle brevi e aneddotiche del Novellino, ricche di arguzie, parole di saggezza e ammirazione per gli ideali cavallereschi; a una scelta dal Decameron di Boccaccio, inventore e narratore di trovate burlesche, di passioni amorose e avvincenti intrecci; ad alcuni tra i più bei Racconti di Canterbury, in cui Chaucer tratteggia, con ironia e sobrietà, un mondo popolato da nobili, cavalieri, mercanti, popolani e belle dame.

Dopo aver letto il libro...

Il testo avvia alla conoscenza di alcune grandi opere narrative della nostra tradizione medievale e consente di approfondire molti aspetti legati alla vita quotidiana del periodo storico. Le novelle offrono la possibilità di ricostruire gli ambienti, gli ideali e l'organizzazione sociale dell'Europa trecentesca.

L'autore

Pier Mario Fasanotti, nato nel 1948, è giornalista e autore di romanzi e racconti polizieschi. Ha inventato diversi personaggi per i lettori più piccoli (il gatto Tetti Volanti, l'orso Bunga) e per i più grandi (il commissario Donati e il commissario Pitto).