Robinson Crusoe

Ancora oggi è avventura
Un romanzo di crescita che tratta i temi del confronto tra l'uomo “civilizzato” e la natura, della solitudine e della capacità di superare ostacoli e difficoltà contando solo sulle proprie forze.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Narrativa
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: VH795210255X

Espandi

La storia

Un ragazzo fugge di casa nell'Inghilterra del XVII secolo e parte per mare in cerca di avventure. Solo, scampato al naufragio, dovrà affrontare la sopravvivenza su un'isola deserta.
Robinson viene così costretto a superare ostacoli, difficoltà e soprattutto la solitudine, almeno fino al momento in cui incontrerà Venerdì, amico e fedele servitore.

Un libro che permette di riflettere sulla condizione dell'uomo moderno, influenzato nel suo rapporto con la realtà dalle comodità e da una tecnologia sempre più sofisticata.
È lo stesso tema che accompagna il film abbinato al romanzo, Cast Away di Robert Zemeckis, interpretato da Tom Hanks.

Dopo aver letto il libro...

L'ambientazione nel XVII secolo permette un lavoro di indagine storica sul colonialismo europeo e sulla mentalità del tempo. Si può inoltre considerare un romanzo di formazione perché segue le tracce verso la crescita e la presa di coscienza di un giovane irrequieto e assetato di avventure.
La lettura del libro e la visione del film permettono di riflettere e discutere sul rapporto tra natura e progresso tecnologico e sulla solitudine e la precarietà della condizione umana.

L'autore

Daniel Defoe (Londra 1660-1731) nacque da una famiglia di umili origini e condusse una vita movimentata da fortune alterne, prima di arrivare nella maturità al successo come giornalista e romanziere.
Tra le sue opere più note, Robinson Crusoe e Moll Flanders.