Braveheart

Cuore impavido, la storia vera di un eroe
Randall Wallace
Le avventurose gesta dell'eroe scozzese che riuscì a unire il suo popolo e a conquistare l'indipendenza dal regno inglese, lottando valorosamente contro gli oppressori.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Narrativa
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788879522571

Espandi

La storia

Il grande successo del film di Mel Gibson ha fatto conoscere anche in Italia la storia di William Wallace, vissuto tra il XIII e il XIV secolo, il condottiero dei patrioti scozzesi. Chiamato “Cuore impavido” per il suo coraggio, guidò la lotta per l'indipendenza della Scozia.
L'epoca storica è quella della lotta tra i signori feudali, della nascita delle grandi monarchie nazionali e delle guerre tra Francia e Inghilterra. La storia è quella dell'indomita popolazione scozzese che lotta contro l'oppressione inglese.
Centrale la figura dell'eroe, il leggendario Wallace, protagonista di gesta indimenticabili.

Dopo aver letto il libro...

La lettura è un'occasione per scoprire i meccanismi e le regole alla base della narrazione d'avventura. La precisione dei riferimenti storici permette di conoscere modi di vita, ambientazioni, costumi e usi sociali con straordinaria vivezza.
Le attività didattiche proposte consentono di soffermarsi e intervenire attivamente sui momenti della narrazione e di ampliare le proprie conoscenze su alcuni aspetti di un'interessante epoca storica. Inoltre guidano alla visione del film e al confronto di linguaggi e di tecniche narrative.

L'autore

Randall Wallace è nato nel Tennessee e vive ora in California. È autore di racconti nei quali, come in Braveheart, la costruzione delle scene e il ritmo della narrazione danno al lettore la sensazione di “vedere” come in un film la vicenda, anche se è ambientata in epoche lontane.


Per la classe il film Braveheart