Mai più

La lista di Schindler e altre storie
Aa.Vv.
Le storie struggenti e indimenticabili di uomini, donne e ragazzi che hanno vissuto direttamente l'esperienza della guerra e delle persecuzioni razziali.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Narrativa
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788879521642

Espandi

Le storie

Il volume offre racconti e brani di romanzi che narrano, con approcci e stili diversi, le vicende ispirate a fatti realmente accaduti poco più di cinquanta anni fa, durante la persecuzione e lo sterminio degli ebrei. I testi sono tratti da opere di autori noti, come Un sacchetto di biglie di Joseph Joffo, o Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Judith Kerr, o La lista di Schindler di Thomas Keneally. Ma anche da opere meno conosciute, come i diari di adolescenti durante la seconda guerra mondiale, Il fumo di Birkenau di Liana Millu, o Una bambina e basta di Lia Levi, un romanzo ambientato a Roma al tempo delle leggi razziali.

Il volume offre una guida alla visione e alla discussione del film Schindler's List di Steven Spielberg.

Dopo aver letto il libro...

Attraverso i racconti e i brani di romanzo, e la visione guidata del film, viene offerta l'opportunità di approfondire argomenti storici, di riflettere e discutere sulle radici dell'intolleranza e di ogni forma di razzismo, per serbare la memoria di ciò che è accaduto e per impedire che ciò possa accadere di nuovo.

Gli autori

Hans Peter Richter, Judith Kerr, André Schwarz Bart, Mary Berg, Laurel Holliday, Lia Levi, Miep Gies, Joseph Joffo, Liana Millu, Edith Bruck, Thomas Keneally, Primo Levi, Claude Gutman, Fred Uhlman.