Scritto e orale
Le diverse competenze dello scrivere, a partire dalle giuste domande da porsi di fronte a qualsiasi consegna complessa, e le tecniche di un’efficace esposizione orale, vengono illustrate ed esemplificate passo dopo passo, così che il manuale possa rappresentare uno strumento di consultazione completo durante l’intero percorso di studi del triennio.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Strumenti
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell’opera
- Migliorare la qualità della scrittura Imparare a esprimersi in modo chiaro e corretto e acquisire una forma espressiva elegante e personale. Il volume offre una guida esaustiva delle attività di scrittura con riferimento a ciascuna singola abilità e ai metodi per acquisirla, con spiegazioni approfondite e un ricco corredo di esempi ed esercizi.
- Quattro ambiti di allenamento La prima sezione è dedicata ai fondamenti: la comprensione di un testo o di una consegna complessa, la capacità di sintesi, le differenze fra esposizione e argomentazione e la correttezza espressiva, con un’attenzione particolare a morfologia, sintassi e lessico. Sono proposte anche esercitazioni su tipologie specifiche di scrittura, la parafrasi, l’analisi di un testo letterario o di divulgazione scientifica e lo storytelling.
- Esame di Stato e Invalsi Ampio spazio è riservato all’analisi delle tre tipologie della prima prova d’esame, A, B, e C, con numerosi esempi di svolgimento, spunti e suggerimenti utili a organizzare i propri argomenti secondo una progressione tematica efficace e coerente. La prova sul modello Invalsi chiude l’ultima sezione con una traccia in linea con il Nuovo quadro di riferimento per il quinto anno.
- Orientamento e scrittura professionale Un rilievo particolare viene dato alla scrittura in funzione orientativa, che oltre a preparare alla stesura della relazione conclusiva dei percorsi PCTO e dell’E-portfolio, insegna a padroneggiare forme e linguaggi richiesti in ambito lavorativo e guarda alla didattica curricolare anche con un approccio innovativo e proposte di laboratorio pensate per ciascun anno del triennio.