L'arte dell'accoglienza. Seconda edizione

Lucia Evangelisti, Paola Malandra, Alberto Barbero, Francesco Vaschetto

Un corso aggiornato e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del settore dell’accoglienza turistica e della didattica, con un apparato esercitativo molto ricco e tanti strumenti per l’orientamento professionale.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline professionalizzanti
Materia LABORATORIO ACCOGLIENZA
Tipo Istituti Professionali 1° biennio
NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Apparato didattico ricco e professionalizzante: il corso ha un taglio fortemente operativo, con l’obiettivo di condurre studentesse e studenti ad acquisire gli strumenti pratici della professione.
    Nel volume base è presente una grande quantità di attività, tra cui:
    - la rubrica employability & life skills, che propone attività per sviluppare le competenze digitali, di comunicazione, problem solving, responsabilità sociale;
    - la rubrica A caccia di esperienze, che richiede di progettare un’esperienza turistica in una città o regione italiana per soddisfare le esigenze di uno specifico cliente;
    - le Palestre delle employability & life skills, in cui vengono proposte alcune situazioni operative riepilogative dei contenuti dell’UDA;
    - la Verifica di UDA, con un livello base e un livello avanzato.
    - in una sezione finale del volume sono presenti inoltre le UDA pluridisciplinari, che richiedono lo svolgimento di un compito di realtà, e le Prove esperte, che riepilogano i contenuti del primo biennio.
    - il Supereserciziario allegato al volume è uno strumento operativo fondamentale. È suddiviso in due sezioni:
    - la prima contiene un’ampia proposta di esercitazioni, proposte anche come PDF compilabili che il docente può assegnare direttamente alla classe;
    - la seconda sezione è un vero e proprio stage nel nostro albergo virtuale Domus Aurea; dopo un’introduzione che descrive le caratteristiche essenziali dell’hotel, sono proposti numerosi casi operativi da svolgere utilizzando il software gestionale Hotel in Cloud di TeamSystem.
  • Hotel in Cloud di TeamSystem: è un PMS (Property Management System) di ultima generazione, completo e facile da utilizzare; una versione didattica personalizzata del software viene messa gratuitamente a disposizione dei docenti, delle studentesse e degli studenti che utilizzano il corso. Nel Supereserciziario è presente una sezione di Laboratorio ricca di casi operativi per esercitarsi con il PMS.
  • Orientamento professionale: nelle schede Le professioni dell’accoglienza vengono presentate numerose figure professionali significative del mondo dell’accoglienza turistica; se ne descrivono le caratteristiche, i compiti, i requisiti personali e professionali, e il percorso di studi necessario per accedervi.
  • Educazione civica: nel volume sono proposti alcuni specifici percorsi di Educazione civica, in cui si affrontano tematiche di attualità nell’ambito dell’accoglienza turistica.

 

Libro aperto, per una didattica con il digitale

Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto

  • My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingue. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - Lezioni brevi, slide, anche in versione PPT personalizzabile, che mettono in evidenza i concetti fondamentali di ogni Lezione
    - Audiosintesi, audioletture delle sintesi per ripassare alla fine di ogni UDA
    - Palestre delle employability & life skills in formato PDF compilabile.
    Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Hotel in Cloud di TeamSystem: il software gestionale per l’accoglienza turistica correlato al corso, messo gratuitamente a disposizione dei docenti, delle studentesse e degli studenti nella sua versione didattica personalizzata.
  • Orientamento - Le professioni dell’accoglienza: le schede dedicate alle professioni dell’accoglienza per la didattica orientativa.
  • KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.

 

Materiali per l’insegnante

  • Guida per l’insegnante con proposte di programmazione didattica, verifiche sommative, soluzioni degli esercizi della guida e del corso.
  • Area disciplinare Accoglienza, sala e cucina del sito Sanoma, con ulteriori risorse da utilizzare in classe, informazioni sulle proposte editoriali e di formazione.
    Per saperne di più: sanoma.it/accoglienza-sala-cucina
  • Newsletter periodiche con articoli di approfondimento e proposte di attività.
    Per saperne di più: sanoma.it/newsletter-disciplinari/paramondonline