Chimica organica e Biochimica

Secondo biennio e quinto anno
Alessandra Bernard, Giovanni Casavecchia

Un testo pensato per gli indirizzi di Biotecnologie sanitarie e ambientali del triennio degli Istituti Tecnici Tecnologici Chimici. Il corso, con trattazione rigorosa e collegamenti ai temi di salute, ambiente e sostenibilità, rende lo studio coinvolgente e utile per capire il mondo in cui viviamo.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia CHIMICA
Tipo Istituti Tecnici
NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione

Le principali caratteristiche dellopera

  • Progetto dedicato: il volume è costruito per rispondere alle necessità delle classi del triennio ITT: propone contenuti calibrati sul livello degli studenti e sulla specificità dell’indirizzo.
  • Taglio dell’opera: la trattazione è tecnica e approfondita, ma organizzata con una struttura chiara che permette di affrontare processi e reazioni in modo progressivo.
  • Oltre il libro: il volume è arricchito da videointerviste a esperte ed esperti, accademici e professionisti attivi nei settori collegati alla chimica organica e alla biochimica. Questi contributi offrono alle studentesse e agli studenti spunti di riflessione su temi attuali come sostenibilità e ricerca e costituiscono materiale utile per l’orientamento.

 

Libro aperto, per una didattica con il digitale

Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale. 
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto

  • My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - Videointerviste
    - Animazioni
    - Approfondimenti
    - Esempi svolti
    - Sintesi
    - Mappe
    - Esercizi interattivi
    Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - Videointerviste
    - Animazioni
    - Approfondimenti
    - Esempi svolti
    - Sintesi
    - Mappe
    - Esercizi interattivi 
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Restiamo aggiornati: l’iniziativa per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili inquadrando i QR Code Restiamo aggiornati presenti tra le pagine del libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online. 
    Per saperne di più: sanoma.it/restiamo-aggiornati
  • Calendario civile: video su temi di cittadinanza legati alle principali Giornate nazionali e internazionali.
  • Orientamento STEM: la raccolta di video, podcast, documenti pdf per una didattica orientativa che guarda al futuro. 
  • Tavola periodica interattiva: tavola periodica interattiva con tavole tematiche e approfondimenti sugli elementi chimici.
  • KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona. 

 

Materiali per l’insegnante

  • Guida per l’insegnante
  • Tabelle per la programmazione didattica personalizzabili
  • Verifiche in Word personalizzabili, con soluzioni
  • Verifiche in Word semplificate e personalizzabili, con soluzioni
  • PowerPoint personalizzabili per fare lezione
  • CreaVerifiche: migliaia di esercizi da scegliere per costruire verifiche da stampare e/o assegnare agli studenti
  • Area disciplinare Science Factory contenente articoli per approfondire, da condividere con gli studenti.
    Per saperne di più: sanoma.it/sciencefactory
  • Club di Chimica a cura di Giovanni Casavecchia: dedicato ai docenti, che offre ulteriori materiali operativi e spunti aggiornati da portare in classe