
Fa' la cosa giusta
Una grammatica che coniuga l’autorevolezza di noti linguisti, capaci di garantire qualità e aggiornamento disciplinare, con un progetto editoriale chiaro, snello ma ricco di esercizi e di testi per consolidare la competenza linguistica e sviluppare il pensiero critico. Queste caratteristiche rendono Fa’ la cosa giusta uno strumento di grande efficacia didattica.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Grammatica
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio

NOVITÀ
Configurazione prodotto 5 Descrizione
Le principali caratteristiche dell’opera
- L’autorevolezza degli autori: gli autori di questo manuale rappresentano un riferimento consolidato nell’insegnamento della lingua: questo li rende garanti della qualità e dell’aggiornamento disciplinare dei contenuti. La loro lunga esperienza e il frequente contatto con il mondo della scuola fanno sì che gli esercizi, cardine di ogni grammatica, siano davvero graduali, inclusivi e vari (riconoscimento, analisi, completamento, abbinamento, scelta multipla, scrittura ecc.) per rispondere alle diverse esigenze delle classi.
- L’italiano per dire e per fare: la lingua è uno strumento fondamentale per orientarsi nel mondo. Seguendo questo principio le pagine L’italiano per dire e per fare alla fine di ogni UdA presentano testi di uso quotidiano per esercitare la riflessione sulla lingua e – soprattutto – la capacità di comprendere a fondo ciò che si legge. Più in generale, tutti i testi proposti nel manuale sono accompagnati da spunti per riflettere, argomentare, discutere, anche in una prospettiva di educazione civica e orientamento.
- La competenza lessicale: specifici esercizi e frequenti rubriche (Parole in primo piano, Modi di dire, Latino vivo, Etimologie) contribuiscono a rinforzare la competenza lessicale di studentesse e studenti, focalizzando l’attenzione sul significato e l’origine di parole, modi di dire ed espressioni latine ancora in uso nella nostra lingua.
- Il buon uso della tecnologia: comunicare e scrivere in rete e saper usare gli strumenti digitali sono competenze essenziali. Per questo il manuale dedica pagine all’uso critico della tecnologia (come si cercano informazioni in rete, come riconoscere le fake news, come scrivere un’e-mail o creare una presentazione con slide ecc. ) e schede specifiche su potenzialità e rischi dell’intelligenza artificiale (differenze tra un motore di ricerca e un chatbot, il pericolo dei deepfake, come scrivere un prompt efficace ecc. Per chi desidera approfondire questo tema, il corso è disponibile nell’Edizione verde che ha in allegato il fascicolo Io scrivo con l’IA, ricco di esempi e di attività da svolgere in classe.
- Le UdA pluridisciplinari: il manuale è arricchito da due UdA pluridisciplinari – una a tema ambientale e una su giovani e mondo del lavoro – che pemettono di lavorare sulla lingua anche con un approccio laboratoriale e interdisciplinare.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
- My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- Esercizi con Kahoot! ed esercizi interattivi extra per il ripasso e il consolidamento
- Videoripasso per il recupero dei saperi essenziali e videotutorial di analisi grammaticale, logica e del periodo
- Video Parola d’autore in cui gli autori del corso illustrano alcune questioni sull'uso della lingua
- Mappe in PPT, personalizzabili, per la lezione e lo studio autonomo
Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - TutorIA: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
- Copia saggio: la copia del corso con le soluzioni degli esercizi.
- Guida per l’insegnante con:
- approfondimenti sulle novità normative;
- suggerimenti per una didattica con il digitale;
- programmazione;
- test d’ingresso e prove per classi parallele;
- verifiche sommative e verifiche equipollenti per BES e DSA;
- verifiche delle competenze;
- soluzioni degli esercizi del corso. - My Solutions: la app per avere sempre con sé la copia saggio anche sul cellulare.
Per saperne di più: sanoma.it/my-solutions - Corretto!: lo strumento per la correzione automatica di prove di verifica appositamente predisposte.