Italiano pronto all'uso

Elena Caraglio

Tutte le regole che servono e tantissimi esercizi in un manuale completo, ma compatto: un vero e proprio laboratorio di “pronto uso” didattico.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Grammatica
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Una teoria facile da studiare: la teoria ben schematizzata e organizzata in lezioni di passo breve agevola lo studio e il reperimento delle informazioni.
  • Esercizi per tutti: ogni lezione è corredata da tanti esercizi in carattere ad alta leggibilità e organizzati su tre livelli. Gli esercizi di livello base, in corpo più grande e pensati specificamente per garantire a tutti l’acquisizione delle nozioni fondamentali, sono seguiti da esercizi graduali e di tipologie diverse che permettono un’attività didattica personalizzata e calibrata sulle caratteristiche e le esigenze della classe.
  • Attenzione al lessico: consolidare e ampliare il bagaglio lessicale è un’esigenza sentita dai docenti di ogni ordine di scuola. Per questa ragione, in quasi tutte le batterie di esercizi è presente almeno un’attività che lavora anche sulla conoscenza del significato delle parole e sul loro uso corretto. Inoltre, alla fine del volume, quattro laboratori di lessico approfondiscono la conoscenza di parole legate a temi della cittadinanza e del presente (l’ambiente, lo Stato e i cittadini, l’economia, il lavoro).
  • La lingua “in situazione”: alla fine di ogni argomento morfosintattico le pagine In situazione propongono testi di uso quotidiano per verificare la competenza linguistica attraverso domande di comprensione e competenze di riflessione sulla lingua; i testi sono sempre accompagnati da uno spunto per argomentare o discutere.

 

Libro aperto, per una didattica con il digitale

Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto

  • My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - esercizi con Kahoot!;
    - video per il ripasso;
    - mappe di sintesi.
    Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • TutorAIl’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona. 

 

Materiali per l’insegnante

  • Edizione saggio: la copia del corso con le soluzioni degli esercizi.
  • Guida per l’insegnante con:
    - programmazione;
    - test d’ingresso e prove per classi parallele;
    - verifiche sommative e verifiche equipollenti per BES e DSA;
    - soluzioni degli esercizi del corso.
  • My Solutions: la app per avere sempre con sé la copia saggio anche sul cellulare.
    Per saperne di più: sanoma.it/my-solutions